Mountain Academy - II edizione

Tre giorni sulle alpi per creare un taccuino d’artista

Dal: 10 luglio 2020

Al: 12 luglio 2020

Torna la Mountain Academy. Il corso è organizzato su tre giorni, aperto a tutti, gratuito, senza limitazioni di età o titoli. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione.

Torna la seconda edizione della Mountain Academy organizzata da Collezione Poscio e Asilo Bianco in collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore (VB). 

Quest’anno il corso è organizzato su tre giorni, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio, ed è ancora una volta aperto a tutti, gratuito, senza limitazioni di età o titoli. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione.

Il corso avrà quest’anno come focus il disegno. L’obiettivo rimane quello di creare un taccuino d’artista: l’intensa tre giorni si svolgerà nella Sala Mandamentale del Vecchio Municipio di Santa Maria Maggiore, dove si potranno rispettare tutte le misure di sicurezza richieste dalle normative vigenti.

Durante il corso ci saranno incontri e momenti di dialogo con professionisti del mondo dell’arte e del disegno, insieme a spazi per il lavoro individuale. Il coordinamento del corso è affidato a Daniele Catalli, artista multidisciplinare, illustratore, scenografo e designer. Il suo libro illustrato “La battaglia delle rane e dei topi” ha vinto diversi importanti premi tra cui il Prix Albums Jeunesse 2018 a La Nuit du Livre di Parigi ed è stato selezionato per il Premio Andersen Italia nel 2019. Nel 2020 il progetto “Stanze Segrete” – punto d’incontro tra il libro illustrato, il teatro d’ombre, la sonorizzazione e la performance – vince “Crossing The Sea” proposto dal MiBACT per sostenere la creatività italiana all’estero.

Gli interventi della tre giorni saranno a cura di Mario Airò, artista le cui opere sono state esposte anche alla Biennale di Venezia, a quella di Valencia, di Mosca e di Kwangju, Mauro Di Vito, storico dell’arte e della scienza, esperto di simbologia botanica, Lorella Giudici, curatrice e docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, Luisa Valentini, artista e docente di Plastica Ornamentale presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Durante il corso verranno illustrate anche alcune tecniche speciali tra cui la grafite acquerellabile, l’intaglio su carta e la goffratura. Ogni partecipante sarà libero di utilizzare qualunque tecnica per creare il proprio taccuino.

Mountain Academy è parte del percorso Carnet de Voyage di Collezione Poscio e finanziato da Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore). Si inserisce inoltre nel progetto Interreg Italia-Svizzera Di-Segnare – Conoscere il territorio attraverso il disegno e le arti che vede capofila italiano l’Associazione Musei d’Ossola, capofila svizzero il Museumzentrum La Caverna di Naters in Canton Vallese e partner l’Associazione Culturale Asilo Bianco sul lago d’Orta.

Per informazioni e iscrizioni alla Mountain Academy:
segreteria@asilobianco.it / www.asilobianco.it
320 9525617

Per pernottare a Santa Maria Maggiore (VB):
Hotel
B&B
Agriturismo e campeggi

Le lezioni si svolgeranno presso la Sala Mandamentale – Vecchio Municipio, Piazza Risorgimento, 20 bis, Santa Maria Maggiore.

PROGRAMMA

VENERDÌ 10 LUGLIO

9.30 – Accoglienza partecipanti
10.00 – Saluti del sindaco – Introduzione al corso
10.30 – Daniele Catalli (artista multidisciplinare, illustratore, scenografo e designer) – La carta e il segno, un taccuino di Scienze Naturali.
11.30 – Mario Airò (artista e docente) – Il confine evanescente

12.30 – pausa pranzo

14.00 – Pratica con Daniele Catalli (a seguire possibilità di lavoro individuale in sede)
18.00 – Conclusione dei lavori 

SABATO 11 LUGLIO

9.30 – Lorella Giudici (storica dell’arte e curatrice – docente presso Accademia Albertina di Belle Arti, Torino e Accademia di Belle Arti di Brera, Milano) – Il corpo nell’arte del ‘900
10.30 – Luisa Valentini (artista e docente presso Accademia Albertina di Belle Arti, Torino) –  Il disegno e lo sguardo

12.30 pausa pranzo

14.00 ripresa esercitazione con Luisa Valentini
15.30 circa  Pratica con Daniele Catalli (a seguire possibilità di lavoro individuale in sede)
18.00 – Conclusione dei lavori 

DOMENICA 12 LUGLIO

9.30 – Mauro Di Vito (storico dell’arte e della scienza) – Il miasma figurato
10.30 – lavoro individuale 

12.30 – pausa pranzo

14 –  Finalizzazione dei taccuini
16 – Presentazione dei lavori creati dai partecipanti

Durante il corso verranno illustrate anche alcune tecniche speciali tra cui grafite acquerellata, intaglio su carta, goffratura. Ogni partecipante sarà libero di utilizzare qualunque tecnica per creare il proprio taccuino.
Il supporto su cui si lavorerà è il taccuino Moleskine formato 13×21 “giapponese” (legatura a leporello, carta 170 g) o prodotto equivalente. È consigliato munirsi di taccuino prima dell’inizio del corso. Sarà comunque possibile acquistare il taccuino in sede a prezzo di costo.

Iscrizione obbligatoria – posti limitati

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036
Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookies PolicyCredits