In arrivo una Plastic Factory!

A fine marzo doppia mostra al Museo Tornielli e al Forum di Omegna

Dal: 22 marzo 2013 al: 02 giugno 2013

Museo Tornielli + Forum di Omegna

In arrivo una Plastic Factory!

Plastic Factory, la nuova mostra curata da Asilo Bianco, apre al pubblico con una doppia inaugurazione in due sedi espositive: il Forum di Omegna (VB) il 22 marzo alle ore 18 e il Museo Tornielli di Ameno (NO) il 23 marzo alle 17.30.

Plastic Factory si propone di indagare le tematiche legate alle materie plastiche e ai profondi cambiamenti che questa novità ha portato sia nella produzione industriale sia nella ricerca di artisti e designer, dalle Avanguardie degli anni Sessanta fino agli anni Novanta. Un medium che Roland Barthes definì "miracoloso” grazie alle molteplici possibilità espressive.

Tra le opere in mostra i famosi lampadari in silicone e le poltrone iperboliche di Alessandro Ciffo, le meduse di plastica di Enrica Borghi, i cubi in plexiglas di Francesco Candeloro, i moduli astratti del novarese Angelo Bozzola insieme alle opere di artisti di fama internazionale, come  Sylvie Fleury e artisti della Fondazione Calderara di Vacciago.

Grazie alla collaborazione con la Nuova Faro di Omegna, il percorso della mostra illustrerà il passaggio dalla lavorazione dell'alluminio alla plastica che ha coinvolto numerose realtà industriali del territorio cusiano.

Nella sezione "design" - ospitata presso il Forum di Omegna - saranno presenti opere di grandi designer come Joe Colombo, Stefano Giovannoni, Guido Venturini, provenienti dai prestigiosi musei aziendali di Kartell e Alessi, oltre alle innovative invenzioni di Pandora Design, come il celebre Moscardino, vincitore del Compasso d'oro.

Ulteriori informazioni Associazione Asilo Bianco
segreteria@asilobianco.it
http://www.museotornielli.it
tel. 0322 998717 - 320 9525617