Corto e fieno - Rural Film Festival

VIII edizione

Dal: 15 settembre 2017 al: 17 settembre 2017

Miasino, Omegna

Corto e fieno - Rural Film Festival

Torna l'ottava edizione di Corto e fieno, il festival del cinema rurale a cura di Paola Fornara e Davide Vanotti. Continuano le esplorazioni agricole e cinematografiche, tra film di animazione, finzione e documentari. In programma dal 15 al 17 settembre, nei comuni di Omegna e Miasino, sul Lago d’Orta, Corto e Fieno racconta il mondo rurale contemporaneo, con  36 film che arrivano da tanti paesi diversi: dall’Afghanistan al Perù, passando per Russia, Messico, Madagascar, Colombia, Etiopia ed Europa (Italia, Francia, Norvegia, Svizzera, Serbia solo per citarne alcuni).

Due le sezioni in concorso: Frutteto e Germogli. La prima dedicata ai cortometraggi, la seconda rivolta ai bambini. La sezione Sempreverde è invece dedicata ai classici del cinema rurale, con un intervento del critico e selezionatore della Mostra del Cinema di Venezia Bruno Fornara.

La giuria di Corto e Fieno premia a fine festival i primi classificati di ogni sezione in concorso con uno speciale “ruralès”. Consegna il Rastrello d’oro per Frutteto e lo Zappino d’oroPremio Speciale della Giuria dedicato a Maria Adriana Prolo, nata a Romagnano Sesia e fondatrice del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il pubblico del festival, la giuria popolare, consegna la Vanga d’oro. I più piccoli l'Innaffiatoio d’oro per Germogli.

Nell’ambito del programma di Corto e Fieno, sono inoltre previsti alcuni eventi collaterali: un intermezzo musicale a Villa Nigra a Miasino sabato 16 settembre alle ore 17.30 con Sergio Franzosi e Rachele Fornara e a seguire l’inaugurazione di Parallel Project, con l’installazione video Morivivì di Enrico Casagrande e Matteo Primiterra e la mostra Primigenia, con opere di Rojna Bagheri, Elisa Mossa e Alessandra Romagnoli. Domenica 17 settembre mercatino agricolo a km zero per tutta la giornata a Miasino, picnic rurale al parco di Villa Nigra e in chiusura, dopo le premiazioni di Corto e Fieno, festa musicale - dj set con Doctor Jazz & The Scientist of Swing, un mix in vinile tra jazz e soul, in collaborazione con Novara Jazz.

Corto e Fieno è un'azione di valorizzazione inserita all’interno del progetto “Villa Nigra Cultural Garden” realizzato dal Comune di Miasino e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando “Scadenza unica Valorizzazione dei patrimoni culturali”.
Tra le preziose collaborazioni del festival, Ricola si riconferma sponsor dell’evento, in piena sintonia con lo spirito di Corto e Fieno.

Seguiteci anche sulla nostra pagina FB, Corto e fieno - Rural Film Festival !

Ulteriori informazioni segreteria@asilobianco.it
www.asilobianco.it
tel. 3209525617