Homepage

Un progetto sperimentale tra musica, letteratura, grafica e nuove tecnologie

Il: 27 ottobre 2012

Spazio Museale Palazzo Tornielli, Ameno (No)

Homepage

Una serata speciale, tra musica e letture, con Davide Vanotti, Aurelio Andrighetto, Riccardo Sinigaglia.

Sabato 27 ottobre alle ore 21, presso il Museo Tornielli, Aurelio Andrighetto, Riccardo Sinigaglia e Costanzo Zingrillo presenteranno Homepage, un loro nuovo progetto, attraverso letture di Davide Vanotti, tratte in anteprima dal suo nuovo romanzo, e improvvisazioni musicali di Riccardo Sinigaglia.

Mentre Davide anticiperà i contenuti del suo nuovo libro, Riccardo eseguirà un'improvvisazione musicale usando come strumento homepage, che è anche un peritesto grafico e musicale, cioè un singolare modo di condurre il lettore alla “lettura” di un testo: ogni atto o “movimento” dell’improvvisazione musicale condurrà a una parte diversa del testo.

I brani letti da Davide Vanotti sono tratti dal suo blog, riflessioni sull'uomo contemporaneo, passivo fruitore di immagini e parole trasmesse dai media.


Homepage
è una collisione di codici e linguaggi che si spezzano e frantumano e che il gesto ricompone ogni volta in modo diverso per dar forma a un’opera che è insieme musicale, grafica e testuale.

Homepage è al tempo stesso uno strumento musicale e un peritesto, la soglia tra ciò che nella scrittura è testuale e ciò che non lo è.

La ricerca di un accordo o di una dissonanza sostituisce la logica con la quale si passa da un contenuto all’altro. Questa ricerca è coordinata al movimento dello sguardo e a quello del gesto attraverso il quale si esplora la pagina web progettata per tablet multi-touch.

Nonostante l’apparenza, homepage non è una struttura ipertestuale, ciò che la caratterizza non è la mancanza di linearità nel passaggio da un contenuto all’altro ma l’ordine imposto dal dinamismo delle configurazioni.

Chiunque può provare questo strumento e improvvisare ai seguenti link:

Homepage per tablet e smartphone


Homepage per Mac e PC


Ulteriori informazioni Associazione Asilo Bianco
segreteria@asilobianco.it
tel. 0322 998717 - 320 9525617