Sheer-wood

Mostra personale di Enzo Bersezio

Dal: 24 maggio 2014

Al: 05 ottobre 2014

Museo della Tornitura, Pettenasco

Fino al 5 Ottobre ci sarà la mostra “Sheer-Wood”di Enzo Bersezio al Museo della Tornitura di Pettenasco. La mostra nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Asilo Bianco, il Museo e il Comune di Pettenasco che per il secondo anno coordinano una mostra che unisce la cultura dell’artigianalità del Cusio con l’arte contemporanea.

L’artista invitato per l’allestimento 2014 è Enzo Bersezio, scultore piemontese che nelle sue opere ha privilegiato l’utilizzo del legno per la sua resistenza e struttura, suggerendo al contempo immagini archetipiche e poetiche con una valenza minimale.

Il titolo della mostra Sheer-Wood nasce dall’unione di diversi significati: la parola inglese Sheer significa perpendicolare, diafano, mero, aggettivi che ben descrivono le creazioni dello scultore, e Wood, il legno, materiale principe nella sua produzione artistica.

Lo spazio museale, dedicato alle tecniche e alla cultura della lavorazione del legname, instaura un dialogo tra artigianalità ed espressione artistica creando un racconto che vede come attori le opere, il contesto spaziale e le figure poetiche che esse evocano come principali attori.

Il Museo dell’Arte e della Tornitura del Legno di Pettenasco è stato recentemente restaurato grazie alla collaborazione tra il comune di Pettenasco e l’Associazione Asilo Bianco. Questa sinergia è nata con lo scopo di riqualificare gli spazi del museo per consentirne una migliore fruizione sia come luogo legato alla memoria e alle tradizioni, sia come spazio a disposizione della comunità per momenti di incontro ed eventi espositivi legati al territorio. Il Museo ha sede nell’antica torneria posta sulla Roggia Molinara.

Dopo un accurato e originale intervento di restauro, realizzato con il determinante contributo della Fondazione Comunità del Novarese e della Fondazione Crt, offre al pubblico una pregevole mostra di attrezzi, utensili, macchinari ed oggetti provenienti da vecchie “fabbriche” e laboratori artigianali locali. La produzione di oggetti di legno tornito è stata infatti una caratteristica dell’artigianato cusiano fino agli anni Cinquanta e ancora oggi a Pettenasco alcune ditte propongono prodotti che derivano da tale tradizione. Il museo è parte dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone.

Orari di apertura dalle 10.30 – 12.00 e 16.00 – 18.30 tutti i giorni

Ingresso libero

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036
Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookies PolicyCredits