Chi è l'altro?

Esercizi di visione con Bruno Fornara

Dal: 8 gennaio 2016

Al: 10 gennaio 2016

Museo Tornielli, Ameno

L’alterità è da sempre presente nei racconti, anche in quelli cinematografici. Ma cosa succede oggi quando l’altro, con la sua diversità culturale, diventa problema universale? Come raccontano i film questo confronto-scontro tra noi e gli altri?

Gli incontri del corso partiranno dall’analisi di alcune sequenze di film che ci permettono di capire come “funziona” il racconto per immagini, come esso produce narrazione e senso grazie alla costruzione di campi oppositivi, di zone in cui anche noi spettatori ci confrontiamo, come i personaggi, con l’alterità.

L’alterità fa paura ma ha anche un suo fascino. Il cinema, sismografo sensibile delle variazioni sociali e culturali, registra da decenni le scosse in questi settori, nei rapporti tra le culture, dentro la nostra cultura.

Il corso vuole tracciare una mappa, vuole suggerire alcuni percorsi lungo i quali, con l’aiuto di film e di sequenze, si possa affrontare il tema dell’altro, delle culture diverse, del loro rapporto con la nostra identità anch’essa sottoposta a continui cambiamenti. E i passi da compiere in questo percorso sono molti: come i film rappresentano gli altri? come gli altri si rappresentano nei loro film? Come il cinema, specialmente il cinema fantastico, ha rappresentato l’alterità?

Il corso è tenuto da Bruno Fornara, critico cinematografico della rivista “Cineforum”, collaboratore del Torino Film Festival, docente di cinema alla Scuola Holden di Torino e membro del gruppo dei selezionatori dei film per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

Orari:

Venerdì 8 gennaio 20.30 – 23.00

Sabato 9 gennaio 15.00 – 18.30

Domenica 10 gennaio 10.00 – 13.00

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036
Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookies PolicyCredits