Cross Media. Vol.II 2016

Seconda edizione

Dal: 8 aprile 2016

Al: 1 maggio 2016

Ameno, Museo Tornielli

Dal 2 aprile al 17 aprile 2016 le sale del Museo Tornielli di Ameno ospitano un nuovo allestimento, realizzato in collaborazione con il Liceo Statale Artistico, Musicale e Coreutico Felice Casorati di Novara, sezione staccata di Romagnano Sesia. 

Obiettivo della mostra è quello di raccontare l’emergere di una nuova esigenza all’interno del mondo scolastico, ossia la necessità di offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con i nuovi linguaggi espressivi che caratterizzano lo sviluppo dell’arte contemporanea, come la fotografia, il cinema, il video e il digitale.

Nell’esibizione si cercherà di sottolineare con forza l’importanza che il liceo artistico possiede in ambito educativo e formativo, dal momento che gli artisti di domani cominciano il loro percorso di crescita nel presente. Scopo di una scuola d’arte è formare i propri studenti nell’utilizzo dei nuovi media, in modo tale che i ragazzi possano sia padroneggiare i nuovi linguaggi sia essere in grado di far dialogare questi nuovi linguaggi tra loro.

Educare i giovani studenti all’uso delle nuove tecnologie espressive significa anche dar loro l’opportunità di aprirsi nuovi sbocchi professionali, dal momento che saper utilizzare i nuovi media offre la possibilità di spendere le proprie competenze in tutti quei campi di lavoro legati all’utilizzo delle nuove tecnologie come la pubblicità, la grafica, il design,l’editoria digitale e la comunicazione.

Una mostra quindi che proporrà i lavori realizzati dagli studenti utilizzando i media contemporanei, senza però dimenticare la straordinaria importanza che va sempre riservata alle discipline canoniche e classiche del mondo dell’arte, quali la pittura, la scultura e il disegno. Dimestichezza nell’uso delle nuove tecnologie senza tralasciare l’esercizio manuale e gestuale.

La sera dell’inaugurazione, alle ore 17.00 verrà proposto un concerto degli studenti del liceo sotto la direzione del professor Marino Mora.

La mostra è organizzata da Asilo Bianco, in collaborazione con il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Felice Casorati di Novara, sezione staccatadi Romagnano Sesia.

 

Inaugurazione 2 aprile ore 17.00

La mostra verrà aperta con un concerto degli studenti a cura del  professore Marino Mora.

Lecture martedì 5 aprile ore 11.00 Liceo Artistico F.Casorati di Romagnano Sesia

Lezione del fotografo Maurizio Galimberti (A.C Milan, FIAT, Lady Gaga, Robert De Niro).

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits