Cross Media. Vol.III 2017

Pedalando verso il Novecento

Dal: 8 aprile 2017

Al: 1 maggio 2017

Ameno e Miasino

Dal 8 aprile 2017 al 1 maggio 2017 le sale del Museo Tornielli di Ameno e quelle di Villa Nigra a Miasino, ospiteranno un nuovo allestimento, realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Statale Felice Casorati di Novara e Romagnano Sesia.

In questa terza edizione il progetto espositivo focalizzerà l’attenzione sui temi del lavoro e della storia.

Al Museo Tornielli sarà presentato il progetto “UPGRADE I legni della nostra infanzia” di Cristina Toscanini. La prima edizione dell’iniziativa ha originato una straordinaria collezione di 60 opere, nate a partire da semilavorati in faggio, i “legni”, legati alla produzione di zoccoli degli anni ‘70 dell’azienda di famiglia. Le opere sono state realizzate da creativi di culture differenti, che appartengono al mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design e della ristorazione – gli chef. In anteprima verrà presentata una selezione di progetti realizzati dagli studenti del Liceo artistico di Romagnano Sesia, che entreranno a far parte della collezione.

Nelle sale di Villa Nigra verrà invece presentata un’opera site specific: un confessionale digitale e virtuale, che prendendo spunto dalle suggestive decorazioni storiche della villa creerà un dialogo tra contemporaneo e tradizione.

Verrà proposta anche una performance in bicicletta. Partendo dal Parco Neogotico di Ameno si arriverà al Parco di Villa Nigra a Miasino. Il corteo porterà con sé alcune riproduzioni delle opere d’arte più significative del ‘900, un excursus simbolico all’interno del grande viaggio artistico novecentesco.

Oltre a queste novità espositive, resta l’obiettivo delle due passate edizioni del progetto, ossia la necessità di offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con i nuovi linguaggi espressivi che caratterizzano lo sviluppo dell’arte contemporanea, come la fotografia, il cinema, il video e il digitale.

Nell’esibizione si cercherà di sottolineare con forza l’importanza decisiva che il liceo artistico possiede in ambito educativo e formativo, dal momento che gli artisti di domani cominciano il loro percorso di crescita nel presente. Scopo di una scuola d’arte è formare i propri studenti nell’utilizzo dei nuovi media, in modo tale che i ragazzi possano sia padroneggiare i nuovi linguaggi sia essere in grado di far dialogare questi nuovi linguaggi tra di loro. Educare i giovani studenti all’uso delle nuove tecnologie espressive significa anche dar loro l’opportunità di aprirsi nuovi sbocchi professionali, dal momento che saper utilizzare i nuovi media offre la possibilità di spendere le proprie competenze in tutti quei campi di lavoro legati all’utilizzo delle nuove tecnologie come la pubblicità, la grafica, il design, l’editoria digitale e la comunicazione.

La mostra è organizzata da Asilo Bianco, in collaborazione con il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Felice Casorati di Novara e Romagnano Sesia, il comune di Ameno e il comune di Miasino.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Polo del ‘900.

Coprogettato e sostenuto da Compagnia di San Paolo, Comune di Torino e Regione Piemonte, il Polo del ‘900 è il centro culturale torinese in cui convergono 19 enti partner, uniti dal comune impegno nella ricerca, nella salvaguardia e nella rilettura attualizzata delle tematiche che hanno caratterizzato il XX secolo. Uno spazio dinamico orientato alla contemporaneità, aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini”(www.polodel900.it ).

 

Il progetto rientra nell’ambito dell’iniziativa Villa Nigra/Museo Tornielli – Aggregazione creativa, Piano Provinciale Giovani 2015-16.

 

Scarica il comunicato stampa

 

Inaugurazione:

Sabato 8 aprile ore 17.00 Museo Tornielli – Ameno (NO)

Sabato 8 aprile ore 18.30 Villa Nigra – Miasino (NO)

 

Orari:

Museo Tornielli

Piazza Marconi 1 – Ameno (NO)

Ingresso libero

Da giovedì a domenica 15.00 – 18.30

 

Villa Nigra – Via Solaroli – 28010 Miasino (NO)

Ingresso libero

Orari: da giovedì a domenica 15.00 – 18.30

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits