Visibile e invisibile

Esercizi di visione con Bruno Fornara

Dal: 16 novembre 2018

Al: 18 novembre 2018

Miasino, Lago d’Orta

Torna il consueto appuntamento autunnale con il critico cinematografico Bruno Fornara.

Quest’anno ci parlerà di Visibile e invisibile.

Si può guardare il visibile in una maniera tale che poi, sullo schermo, si veda l’invisibile? Come può la macchina da presa guardare azioni e corpi in modo tale per cui, sulla pellicola, restino le tracce di qualcos’altro, di qualcosa che gli occhi non avevano visto?

 

Venerdì 16 novembre – 20.30 – 23.00

Sabato 17 novembre – 15.00 – 18.30

Domenica 18 novembre – 10.00 – 13.00

Costo d’iscrizione 50 euro

Per info e iscrizione segreteria(at)asilobianco.it / 320 9525617

Il corso si terrà presso la Scuola Primaria di Miasino (NO), in Via Martelli 13

 

Il cinema, arte e tecnica della visione, è una macchina che guarda e fissa ciò che ha visto. Realizza il sogno di catturare un evento nella sua durata. Registra una situazione nel tempo. Questo fecero i Lumière. Come disse André Bazin, “il cinema è la mummia del movimento”. È movimento mummificato: un bell’ossimoro.

È anche altro. Non si accontenta del visibile. Vuole filmare l’invisibile. Cominciò a farlo Georges Méliès. Non registrava il mondo: faceva il prestigiatore, inventava ciò che non esiste se non nella fantasia. Méliès vuole essere mago. Il fantastico, invisibile ai nostri occhi, diventa visibile sullo schermo. Dopo di allora c’è sempre stato chi ha voluto ridefinire i confini tra visibile e invisibile. Si può vedere oltre? Il cinema si mostra sempre tutto intero o, per gran parte, si nasconde? Il cinema lascia che sia lo spettatore a cercare qualcos’altro dietro le immagini.

Il corso sarà un viaggio lungo il cinema che si vede e dentro il cinema che lo spettatore non vede: dentro l’imprevista possibilità del cinema di oltrepassare il confine di quello che mostra. Cinema: strumento endoscopico. Ci accompagneranno tanti bei nomi dei 120 anni del cinema. Hawks, Lynch, Eastwood, Cuarón, Lang, Antonioni, Leigh, Welles, Mizoguchi, Preminger, Powell, Edwards, Carpenter, Ophuls, Dreyer…

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits