Di-Lago

Arte contemporanea a Villa Nigra

Dal: 28 giugno 2019

Al: 21 luglio 2019

Villa Nigra, Miasino

Asilo Bianco e l’associazione tedesca Lo Spirito del Lago tornano a collaborare e lo fanno nel segno dell’acqua.

Le opere d’arte lasciano lo studio dell’artista o il muro bianco della galleria per arrivare nelle stanze lungamente abbandonate di una villa seicentesca.

Artisti tedeschi e italiani fanno dialogare i loro lavori con gli ambienti carichi di storia di Villa Nigra, lasciandosi contaminare dall’ambiente circostante in un reciproco gioco di scambi e di rimandi. L’arte “di-laga” nello spazio appropriandosi temporaneamente di superfici e volumi.

Il filo “blu” che lega tutti gli interventi artistici è dunque l’acqua. Una scelta che connette Villa Nigra al suo territorio per spingersi verso sud:

“Acqua “di-lago” che fa sentire forte la sua presenza ma che da Villa Nigra non si scorge, se non innalzandosi con un drone per inventare nuovi punti di vista. Acqua di fiumi e torrenti che scorrono tra le colline del Cusio e del Vergante per giungere alla fertile pianura novarese, dove incontrano le acque dei canali e delle risaie.  Acqua sacra, quella dei battisteri tardo antichi e medievali che costellano la diocesi di Novara con la forte presenza della pietra e ormai solo una memoria – ma potentissima – dell’acqua che bagnava i corpi dei nuovi cristiani.

E ancora l’acqua delle industrie, dei rubinetti, delle vecchie torniture. Acqua che dal cielo bagna copiosa i monti tra i due laghi. Acqua come rinascita. Quella del Lago d’Orta ormai condannato e poi salvato, quella di una villa unica – splendida – che andava inesorabile incontro al suo destino privato e diventa invece – grazie agli sforzi di una comunità – un bene pubblico dove anche l’arte trova il suo spazio e getta i semi di una rinascita.”

(Giorgio Caione)

 

Gli artisti in mostra sono: Gerry Di Fonzo, Harald Fuchs, Francesco Garbelli / Ferdinando Greco, Birgit Jensen, Birgit Kahle, Damaris Lipke, Maik+Dirk Löbbert, Marta Nijhuis, Peter Simon + Freya Hattenberger, Urs Twellmann, Frauke Wilken.

di-lago si colloca tra le attività di valorizzazione del bando di Fondazione Cariplo “Villa Nigra. Cultura e Impresa per lo sviluppo di un territorio liquido”.

 

di-lago | Villa Nigra, Miasino

 

> INAUGURAZIONE | Venerdì 28 giugno ore 18:30

 

> APERTURE | Da giovedì a domenica: 14:00-18:00

 

Ulteriori informazioni

Associazione Asilo Bianco

segreteria@asilobianco.it

www.asilobianco.it

tel. 320 9525617

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits