Di-Segnare

Parte il nuovo Interreg Italia-Svizzera con Amossola, Asilo Bianco e Museumzentrum La Caverna

Dal: 19 giugno 2020

A: Aula di Fisica, Istituto Rosmini – Domodossola

Di-Segnare – Conoscere il territorio attraverso il disegno e le arti”, questo il nome del progetto Interreg che presenteremo venerdì 19 giugno alle 17.30, nell’aula di fisica dell’Istituto Rosmini a Domodossola.

Una conferenza stampa per far conoscere a giornalisti e popolazione locale le attività previste nel triennio 2020-2022 dall’Associazione Musei d’Ossola (capofila italiano), museo La Caverna di Naters (capofila svizzero) e Associazione Asilo Bianco.

Tutte le attività di “Di-Segnare” avranno ogni anno un tema diverso scelto per sottolineare il dialogo costante tra i due territori e le due nazioni. Si parte nel 2020 con un approfondimento sulle erbe officinali e i cambiamenti climatici sulle Alpi, nel 2021 la ricerca si concentrerà sulle fortificazioni alpine e nel 2022 sul muoversi in montagna. Perché queste scelte? Clima e cambiamenti climatici, anche nella nostra zona alpina, sono argomenti all’ordine del giorno che chiedono un’azione e una riflessione urgenti da parte di tutti. Il tema delle erbe officinali, nei loro molteplici utilizzi, è anche occasione per parlare di un’agricoltura che esiste e resiste: piccole ma ben avviate aziende agricole alpine sono infatti presenti sui due versanti del Sempione. Ancora, le fortezze alpine si trasformano da fortificazioni create un tempo per dividere e difendere in elemento di comune interesse e ricerca, anche sull’architettura tradizionale in pietra. Infine, il muoversi in montagna vuole portare l’attenzione su un approccio sempre più green anche nei trasporti, tra cui un focus sullo sviluppo della linea ferroviaria Briga-Domodossola. Una serie di attività e tematiche che mirano alla salvaguardia di un patrimonio comune e fondante del paesaggio alpino, naturale e antropizzato. Un ritorno quindi alla ricerca delle nostre radici che vedrà un approfondimento non solo attraverso arte e disegno ma anche grazie al cinema, mezzo per eccellenza dell’immagine in movimento.

Durante i tre anni di lavoro saranno organizzati workshop e corsi di disegnomostre e attività didattiche nei museistreet sketchperformance teatrali, video creazioni, incontri con artisti, cene e momenti conviviali, camminate, mercati ortofrutticoli a KM 0, in un concerto di eventi che porterà a una forma inedita di conoscenza e valorizzazione del territorio e della cultura alpina sui due versanti del Sempione. Sarà inoltre organizzata nel 2021 una grande mostra mercato dedicata all’editoria dell’illustrazione. Per la fruizione delle opere d’arte prodotte durante il triennio di progetto sarà creata un’artoteca: un modo originale per portare l’arte direttamente nelle case di chiunque sia interessato. I lavori degli artisti invitati a collaborare saranno infatti disponibili con una formula di prestito temporaneo e gratuito per i cittadini svizzeri e per quelli italiani.

“Di-Segnare” nasce come start up patrocinata da Interreg e ha l’obiettivo di valorizzare e creare micro-economie sul territorio per fare rinascere e rivivere aree e attività locali che continuino a funzionare anche a progetto concluso. Un modo semplice ma innovativo per aumentare l’attrattività turistica – e quindi creare una virtuosa ricaduta economica – ma anche per estendere e migliorare l’offerta culturale per chi questi luoghi li vive tutto l’anno, con la consapevolezza della necessità impellente e concreta di tutelare un incredibile patrimonio naturale, culturale, sociale e umano tra Italia e Svizzera.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits