Menta e Rosmarino 2020

Edizione speciale: solo espositori florovivaisti

Dal: 20 giugno 2020 al: 21 giugno 2020
A: Villa Nigra, Miasino

Torna il nostro evento “green” Menta e Rosmarino nel parco di Villa Nigra a Miasino (NO) sabato 20 e domenica 21 giugno.

In questi mesi abbiamo continuato a lavorare e progettare e siamo felici di dare un segnale di ripartenza con uno degli eventi più amati e seguiti sul lago d’Orta. Quest’anno sarà un’edizione speciale in cui saranno presenti soltanto espositori florovivaistici. Le norme di sicurezza in tema Covid-19 ci impongono una temporanea rivoluzione nell’organizzazione della manifestazione.

 

Sarà una due giorni all’insegna della sicurezza, rispettando le norme di distanziamento sociale e quelle igienico-sanitarie. Gli ingressi saranno dilazionati e il numero di persone che potrà accedere al parco sempre controllato. Le stanze della villa non saranno accessibili. Tutto l’evento si svolgerà all’aperto nel parco della villa e sarà possibile accedere al parco solo indossando la mascherina.

Saranno organizzate brevi conferenze su temi green e visite ai beni storico-artistici di Miasino in piccoli gruppi. L’arte non mancherà: saranno esposte le opere di Apiario d’autore e, tra fiori e piante, ci saranno alcuni flower sketcher, artisti e illustratori che racconteranno la manifestazione attraverso disegni e schizzi realizzati dal vivo. L’intervento dei flower sketcher si inserisce nel più ampio progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Segnare – Conoscere il territorio attraverso il disegno e le arti” di cui Asilo Bianco è partner insieme al capofila italiano, l’Associazione Musei d’Ossola, e a quello svizzero, il Museumzentrum La Caverna di Naters in Canton Vallese.

L’obiettivo di Asilo Bianco, anche per l’ottava edizione di Menta e Rosmarino, è quello di continuare a confrontarsi e interrogarsi su alcune delle grandi tematiche attuali: natura, ambiente, riciclo, ecologia e coscienza ecologica, salute, giardino, paesaggio, prodotti naturali.

Asilo Bianco è partner del progetto finanziato da Fondazione Cariplo Lago d’Orta Plastic Revolution in sinergia con il Circolo di Legambiente “Gli Amici del Lago” e diversi comuni del Cusio. Una sfida alle plastiche monouso che, nel nostro oggi così cambiato, si rivela quanto mai attuale se pensiamo ai dispositivi di protezione che ognuno di noi deve utilizzare. Per questo, presso lo stand di Asilo Bianco, saranno disponibili, a offerta libera e come contributo all’organizzazione della manifestazione, mascherine biodegradabili a basso impatto ambientale ed eco-matite che contengono un seme: una volta esaurite possono essere piantate e ricrescere. Si rinnova inoltre la collaborazione con Il Grembiale Milano che ha realizzato i grembiuli 100% made in Italy per la squadra di Asilo Bianco e i suoi volontari.

Non sarà possibile consumare cibo e bevande all’interno del parco, a eccezione del ristorante Taverna Antico Agnello.

Si consiglia, se possibile, di visitare la manifestazione durante gli orari meno frequentati come la mattina o il tardo pomeriggio.

 

Menta e Rosmarino
Sabato 20 e Domenica 21 giugno | dalle ore 9 alle 19
Parco di Villa Nigra, Miasino

INGRESSO LIBERO

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits