Corto e Fieno 2020 - Rural Film Festival

2-3-4 Ottobre | XI edizione 

Dal: 2 ottobre 2020

Al: 4 ottobre 2020

Torna il nostro festival di cinema rurale Corto e Fieno con un ricco programma in sala nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e prenotazione obbligatoria – tutte le informazioni nel testo dell’articolo e nel programma da scaricare.

È ricco il programma della nuova edizione di Corto e Fieno, in calendario venerdì 2, sabato 3, domenica 4 e domenica 11 ottobre. Si è lavorato tanto in questi mesi, così incerti causa Covid-19 ma così pieni di voglia di fare e di ripartire. Corto e Fieno vuole riportare il suo pubblico al cinema, in sala, e farlo in completa sicurezza. Quest’anno naturalmente e per forza di cose gli spazi a disposizione sono diversi, i posti in sala drasticamente ridotti e la proiezione in stalla rimandata al prossimo anno. Ma Corto e Fieno sono i suoi film e le sue storie, così come i momenti per trovarsi, confrontarsi e stare insieme, pubblico e registi ospitati, giurati e amanti del cortometraggio d’autore.  Il Cinema Sociale di Omegna, pur con la sua capienza ridotta, c’è e sarà la casa del festival, insieme ad altre proiezioni in Ludoteca a Omegna, al Museo Tornielli di Ameno e a Villa Nigra a Miasino.

Anche quest’anno i cortometraggi arrivati da tutto il mondo sono stati tantissimi per la sezione Frutteto e per Germogli – Disegnare il cinema, concorso dedicato all’animazione che da quest’anno fa parte del progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”.
In programma 39 film tra concorso e fuori concorso, 14 prime nazionali e 22 prime piemontesi. Torna anche la lezione di Bruno Fornara che, nella sezione Sempreverde, ci porta a esplorare un nuovo film della storia del cinema (sempre con sguardo attento sul mondo rurale).

Le proiezioni di Corto e Fieno continuano a essere a ingresso gratuito. Quest’anno, però, per garantire il completo rispetto delle norme di sicurezza, i posti in sala saranno limitati ed è obbligatoria la prenotazione per tutte le proiezioni. È possibile prenotare via email a cortoefienofestival@gmail.com | telefonicamente al 3494517882 (chiamare solo per le prenotazioni, dalle 10:00 alle 12:00, dal lunedì al venerdì). Sarà necessario indicare nome, cognome, numero di telefono, città di residenza e blocco o blocchi di proiezione a cui si vuole assistere. Tutte le informazioni dettagliate si trovano sul programma.

Sempre in programma la mappa con i nostri “rural friends” omegnesi, tappe diverse e variegate per esperienze rurali (e non solo…). E l’opportunità di visitare gratuitamente due mostreCiak e Quack. Tavole originali tra cinema e fumetto a cura di Giovanni Nahmias (al Forum di Omegna da sabato 26 settembre fino a domenica 4 ottobre) e Herbarium vagans, la grande mostra itinerante di disegni tra botanica e arte a Orta San Giulio, Ameno e Miasino (fino all’11 ottobre).

Un’edizione davvero importante per tutti noi.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits