La mostra Herbarium vagans in Svizzera
Ultima tappa ufficiale a Naters, nel Canton Vallese
Dal: 19 dicembre 2020
Al: 30 gennaio 2021
Herbarium vagans, mostra all’aperto di disegni itineranti tra botanica e arte, arriva in Svizzera a Naters dal 19 dicembre al 31 gennaio.
Dopo le tappe ossolane e cusiane di questa estate, la mostra Herbarium vagans arriva a Naters, in Svizzera.
Erbe e fiori alpini e prealpini sono stati ritratti da artisti italiani e internazionali ed esposti nei centri storici di Domodossola e Santa Maria Maggiore, e, in un secondo momento, sul lago d’Orta ad Ameno, Miasino e Orta San Giulio.
Naters si trova nel Canton Vallese, a pochi chilometri da Briga e dal confine italiano. Cittadina culturalmente molto viva, ospita ben 5 musei tra cui il World Nature Forum, lo spazio espositivo sul patrimonio Unesco delle Alpi svizzere.
La mostra Herbarium vagans resterà in svizzera sulle sponde del Rodano dal 19 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021. La maggior parte delle opere è esposta all’aperto sul Rote Meile nel centro storico pedonale di Naters, altre sono installate all’interno delle sale del World Nature Forum. L’ingresso è gratuito.
È stata realizzata la versione in lingua tedesca del catalogo che raccoglie tutte le opere esposte e alcuni testi critici.
La mostra fa parte del progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”, tre anni all’insegna del disegno e dell’arte a cura di Associazione Musei d’Ossola, Museumzentrum La Caverna di Naters e Associazione Culturale Asilo Bianco.
Un progetto che unisce tre territori: Cusio, Ossola e Vallese.
Le 46 opere sono divise in due sezioni: lavori di pittura botanica realizzati grazie alla collaborazione di Floraviva, l’Associazione italiana pittori botanici, e lavori di arte contemporanea firmati da giovani artisti e nomi del panorama nazionale e internazionale.
L’inaugurazione è in calendario sabato 19 dicembre alle ore 10.30 presso il World Nature Forum di Naters in Bahnhofstrasse 9
Condividi