1, 2, 3... Cultura! Tre incontri di formazione online

Progettare, Comunicare, Archiviare

Dal: 11 marzo 2021

Al: 25 marzo 2021

Tre giovedì per approfondire tre temi caldi del fare cultura insieme ai professionisti del settore.
Come progettare, comunicare e archiviare un’iniziativa culturale.

 

Nell’ambito di Asilo Bianco Academy – nuovo contenitore per i progetti di alta formazione dell’associazione, presentiamo il corso online “1, 2, 3… Cultura!“. Tre incontri di formazione online per capire insieme ai professionisti del settore come Progettare, Comunicare e Archiviare un’iniziativa culturale. 

Le attività di Asilo Bianco non si sono mai fermate durante la pandemia e proseguono online seguendo il percorso tracciato dall’esperienza quinquennale del corso “Da grande farò il curatore”. 
Il nuovo format online prevede tre incontri di circa 90 minuti alle ore 18 negli ultimi tre giovedì di marzo (11, 18, 25). 
Una formula più snella e fruibile, per partecipare comodamente da casa. In attesa ovviamente di ritrovarsi di persona appena sarà possibile.

Quest’anno gli incontri prevedono approfondimenti con specialisti di progettazione culturale, esperti di comunicazione legata all’ambito artistico e della creatività, professionisti nel campo degli archivi d’arte, fisici e immateriali.

Alla prima giornata, PROGETTARE, partecipano Paolo Mele, direttore e fondatore di Ramdom, associazione di produzione culturale e artistica che promuove progetti di arte contemporanea sul territorio del Salento, e la squadra di Creativamente Roero, rete di residenze d’artista in borghi e castelli del Roero in Piemonte: Patrizia Rossello, direttrice artistica, Monica Chiabrando, progettista e coordinamento operativo, Aldo Buzio, progettista. Con loro anche Maddalena Calderoni, direttrice artistica di Tones on the Stones, festival di teatro, musica e danza che si svolge nella suggestiva cornice delle cave storiche dell’Alto Piemonte. Sarà l’occasione di un confronto a più voci su come affrontare la progettazione culturale in un momento storico complesso come quello che stiamo vivendo.

Alla seconda giornata, COMUNICARE, intervengono Tommaso Galli, content manager e copywriter, che si concentrerà sulla costruzione della percezione e sulle dimensioni filosofiche nella comunicazione, ed Eleonora Rebiscini, art strategist, docente e storica dell’arte, che, con un intervento di digital marketing, spiegherà come comunicare progetti artistici sui social e come riuscire nel non facile obiettivo di rendere l’arte accessibile a tutti.

L’ultimo appuntamento, ARCHIVIARE, sarà animato da Umberto Cavenago, artista e fondatore di officinebit.ch, che insieme a Ilaria Caldirola e Alice Sarchielli si occuperà di un approfondimento su archivi digitali e soluzioni innovative per il mondo dell’arte. A seguire un esempio di spicco tra i grandi archivi d’arte contemporanea: la Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Il corso è aperto a tutti, studenti, giovani curatori, operatori culturali, professionisti e appassionati, e la partecipazione è gratuita. È richiesta unicamente la tessera associativa di Asilo Bianco (25 Euro). 

Per le modalità di iscrizione inviare una mail con il proprio nominativo a: segreteria@asilobianco.i

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits