Lago d'Orta Plastic Revolution Shoot for Future: i vincitori del contest fotografico

Fausto Forni, Chiara Cagnan e Leonardo Zennaro sono i vincitori di Shoot for Future

Un evento di Asilo Bianco in collaborazione con Lomography e Progetto Rinascita.

Durante la giornata di formazione e sensibilizzazione Lago d’Orta Plastic Revolution, organizzata da Asilo Bianco l’11 dicembre 2021 a Orta San Giulio per dialogare e riflettere insieme su temi ambientali e sostenibilità, si è svolto l’evento fotografico Shoot for Future. Contest dedicato alla fotografia analogica in collaborazione con Lomography e Progetto Rinascita.

Prendendo spunto dal movimento Fridays for Future e dalle sue rivendicazioni per il futuro del nostro pianeta, ogni partecipante ha avuto a disposizione un rullino con 36 scatti per immaginarsi il futuro. Si pone ancora una volta l’attenzione sul “non sprecare”, in questo caso anche gli scatti a disposizione. Una riflessione e variazione sul tema, un modo per avvicinare tanti ragazzi al mondo della fotografia analogica. Le parole chiave a cui dare forma con i propri scatti erano ecologia, sostenibilità, futuro, natura, riciclo, ambiente, giardino, rifiuti-zero, plastic-free.  

Tra i numerosi partecipanti sono stati molti i giovani tra i 20 e 30 anni, cresciuti nell’era digitale ma fortemente curiosi per il mondo della fotografia analogica.
La giuria, composta da membri di Asilo Bianco e Progetto Rinascita, ha selezionato 3 serie di immagini che si sono particolarmente distinte per qualità e approccio ai temi proposti. 
Fausto Forni, Chiara Cagnan e Leonardo Zennaro sono i vincitori di Shoot For Future. Ai tre bravi fotografi vanno le tre “simple use cameras” messe in palio da Lomography.

Lo sviluppo e la scansione delle pellicole sono stati eseguiti dalla startup di Armeno Progetto Rinascita.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits