Lago d'Orta Plastic Revolution Shoot for Future: i vincitori del contest fotografico
Fausto Forni, Chiara Cagnan e Leonardo Zennaro sono i vincitori di Shoot for Future.
Un evento di Asilo Bianco in collaborazione con Lomography e Progetto Rinascita.
Durante la giornata di formazione e sensibilizzazione Lago d’Orta Plastic Revolution, organizzata da Asilo Bianco l’11 dicembre 2021 a Orta San Giulio per dialogare e riflettere insieme su temi ambientali e sostenibilità, si è svolto l’evento fotografico Shoot for Future. Contest dedicato alla fotografia analogica in collaborazione con Lomography e Progetto Rinascita.
Prendendo spunto dal movimento Fridays for Future e dalle sue rivendicazioni per il futuro del nostro pianeta, ogni partecipante ha avuto a disposizione un rullino con 36 scatti per immaginarsi il futuro. Si pone ancora una volta l’attenzione sul “non sprecare”, in questo caso anche gli scatti a disposizione. Una riflessione e variazione sul tema, un modo per avvicinare tanti ragazzi al mondo della fotografia analogica. Le parole chiave a cui dare forma con i propri scatti erano ecologia, sostenibilità, futuro, natura, riciclo, ambiente, giardino, rifiuti-zero, plastic-free.
Tra i numerosi partecipanti sono stati molti i giovani tra i 20 e 30 anni, cresciuti nell’era digitale ma fortemente curiosi per il mondo della fotografia analogica.
La giuria, composta da membri di Asilo Bianco e Progetto Rinascita, ha selezionato 3 serie di immagini che si sono particolarmente distinte per qualità e approccio ai temi proposti.
Fausto Forni, Chiara Cagnan e Leonardo Zennaro sono i vincitori di Shoot For Future. Ai tre bravi fotografi vanno le tre “simple use cameras” messe in palio da Lomography.
Lo sviluppo e la scansione delle pellicole sono stati eseguiti dalla startup di Armeno Progetto Rinascita.
Condividi