SCARTO / VALORE Workshop con Enrica Borghi
Lunedì 4 e lunedì 11 aprile ore 17
presso Torino Creativa – Cortile del Maglio.
Scarto/Valore. Due workshop gratuiti a cura di Asilo Bianco con Enrica Borghi.
Nell’ambito del progetto LUNADORA
Info e prenotazioni:
lunadora.tonite@gmail.com | 333 6880048
Lunedì 4 e lunedì 11 aprile alle ore 17 presso lo spazio Torino Creativa al Cortile del Maglio è in programma Scarto/Valore nell’ambito del progetto LUNADORA per Tonite. Due workshop gratuiti a cura di Asilo Bianco con l’artista Enrica Borghi.
La sua ricerca artistica è incentrata da sempre sulla dicotomia waste/value – scarto/valore. Un gesto creativo che ridà nuova vita, bellezza e forma a oggetti destinati alla discarica e all’oblio.
Durante i workshop si partirà dalla bottiglia di plastica, un classico rifiuto che fa parte della nostra quotidianità. Attraverso semplici gesti come il taglio di una forbice, la foratura e la combinazione delle parti ottenute, verranno costruite piccole opere d’arte, mosaici colorati fatti di geometrie, trame e disegni.
Secondo lo storico dell’ambiente Marco Armiero, viviamo nel “Wasteocene”, l’era degli scarti. Oggi la crisi dei rifiuti è globale e una recente ricerca pubblicata su Nature mostra come il peso di ciò che l’uomo ha prodotto abbia superato quello della materia vivente. Un esempio? La nostra plastica pesa 8 gigatonnellate, il doppio di tutti gli animali messi insieme.
Ogni partecipante costruirà un proprio piccolo modulo adattandolo alle dimensioni del luogo dove l’opera verrà installata e sarà visibile dall’esterno (muro, cornice, balcone di casa): le opere realizzate sono pensate per creare una installazione luminosa.
Ogni incontro, della durata di circa un’ora, si terrà presso lo spazio HUB della Creatività (Cortile del Maglio, via Andreis 18, int. 18/L – Torino) alle ore 17 ed è aperto a tutti (dai 10 anni in su). Il numero dei partecipanti è limitato ed è caldamente consigliata la prenotazione a lunadora.tonite@gmail.com oppure 333 6880048. Tutti i materiali per il laboratorio saranno forniti dagli organizzatori.
LUNADORA nasce dalla collaborazione di isole aps, Locanda sul Fiume, Fondazione di Comunità di Porta Palazzo, Associazione Pigmenti e Asilo Bianco APS ed è uno dei progetti vincitori del Bando ToNite della Città di Torino nato per migliorare la vivibilità, soprattutto nelle ore serali, del Lungo Dora torinese.
Le attività promosse con e per il quartiere sono state inaugurate a fine novembre e si continueranno a svolgere, gratuitamente, fino all’autunno. Una nuova avventura partecipata grazie alla sinergia di associazioni e realtà che operano nella promozione della fotografia, dell’arte, della cultura e della cittadinanza attiva. Un incontro mosso dalla volontà di allargare la partecipazione a eventi e attività del territorio, di trasformare cittadine e cittadini in primi fruitori attivi e permettere così un maggiore dialogo e una migliore connessione tra il quartiere e il resto della città.
Per restare aggiornati e informati su tutti i progetti: facebook.com/lunadora.torino | instagram.com/lunadora.torino
Per entrare nella costellazione di LUNADORA c’è anche una newsletter, per iscriversi basta mandare una email a: lunadora.tonite@gmail.com
LUNADORA nasce nell’ambito di ToNite, progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma UIA – Urban Innovative Actions, con il contributo della Città di Torino.
Condividi