Mostra Carlo Nigra. Uno sguardo contemporaneo

Dal 25 giugno al 24 luglio 2022
Da giovedì a domenica | 14.30-18.30

Ingresso libero

Villa Nigra, Miasino (No)

Inaugurazione: sabato 25 giugno ore 18

La mostra Carlo Nigra. Uno sguardo contemporaneo è il primo importante passo per fare luce su una figura centrale dell’architettura italiana, personalità eclettica e poliedrica. Uomo del suo tempo ma anche, e soprattutto, proiettato al futuro, Carlo Nigra (1856-1942) è noto per avere partecipato alla costruzione del Borgo medievale di Torino e per i suoi importanti studi sull’architettura medievale subalpina.

Nel primo Novecento ha modellato lo scenario della Riviera d’Orta e ne ha suggerito punti di vista estremamente moderni. Ha lasciato moltissimi disegni e schizzi, acquerelli e fotografie (i suoi scatti pionieristici gli sono valsi importanti premi internazionali), ha scritto guide e percorsi turistici. È stato automobilista (la sua prima macchina era una Welleyes di Antonio Ceirano del 1896, costruita in soli sei esemplari), organista, pianista, alpinista, motonauta.

La mostra inaugura sabato 25 giugno alle ore 18 e resterà aperta fino a domenica 24 luglio. Alle fotografie, disegni e progetti autografi di Nigra, si affiancano in mostra i lavori contemporanei di Sara Manzan, Erjon Nazeraj, Fabio Roncato, Paola Tassetti, Gosia Turzeniecka. Si tratta di opere site specific che vanno a popolare le stanze affrescate del piano nobile di Villa Nigra a Miasino.

Nigra ha lavorato tutta la vita sul tema del paesaggio, che vedeva come sintesi tra intervento dell’uomo e ambiente naturale; gli artisti si sono ispirati ai suoi diversi approcci per intervenire sul territorio, in un’idea di ricerca che continua, da lui a noi. Asilo Bianco ha portato avanti in questi mesi un importante lavoro di ricerca sulla figura di Carlo Nigra, anche grazie al recupero di pubblicazioni e libri autentici, in collaborazione con la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Torino Musei, il cui importante archivio fotografico conserva il fondo de Andrade dove si trova parte della vastissima documentazione fotografica e disegni originali di Nigra.

Sabato 9 luglio dalle ore 10, nell’orangerie di Villa Nigra, ci sarà una giornata internazionale di studi su Carlo Nigra. Per l’occasione sarà presentato il catalogo della mostra.

Carlo Nigra. Uno sguardo contemporaneo è un progetto di Asilo Bianco, a cura di Ilaria Macchi. Fa parte di Lago d’Orta Moving Connections finanziato da Fondazione Cariplo e del progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits