Conferenza Carlo Nigra. Uno sguardo contemporaneo

Sabato 9 luglio | ore 10.00-13.00

Ingresso libero

Villa Nigra, Miasino (No)

 

Sabato 9 luglio dalle ore 10, nell’orangerie di Villa Nigra si terrà una tavola rotonda e mattinata di studi per approfondire la figura eclettica e poliedrica di Carlo Nigra, nome centrale dell’architettura italiana.

Interverranno esperti e conoscitori del Nigra e dei suoi lavori: l’architetto e storico dell’arte Paolo Volorio (Carlo Nigra: un pioniere del paesaggio culturale). La guida turistica Cosetta Dal Cin (Turismo 2.0 tra le colline cusiane e il ruolo dei siti legati a Carlo Nigra), la presidente onoraria della Pro Loco locale Andreina Gemelli (Le rose di Nigra), l’architetto Sofia Inghilleri (Tra architettura e paesaggio, il giardino di Villa Nigra), l’artista Angelo Molinari (Incontri paralleli).

Ilaria Macchi, curatrice della mostra organizzata da Asilo Bianco, presenterà il catalogo insieme agli artisti coinvolti. Sarà anche l’occasione per svelare l’edizione speciale realizzata da Sara Manzan (tra gli artisti in mostra) su cui è riportato l’autografo del Nigra. La sovraccoperta è stata composta e stampata su carta fatta a mano della Cartiera di Vas (Belluno) in 50 copie numerate.

Uomo del suo tempo ma anche, e soprattutto, proiettato al futuro, Carlo Nigra (1856-1942) è noto per avere partecipato alla costruzione del Borgo medievale di Torino e per i suoi importanti studi sull’architettura medievale subalpina. Nel primo Novecento ha modellato lo scenario della Riviera d’Orta e ne ha suggerito punti di vista estremamente moderni. Ha lasciato moltissimi disegni e schizzi, acquerelli e fotografie (i suoi scatti pionieristici gli sono valsi importanti premi internazionali), ha scritto guide e percorsi turistici. È stato automobilista (la sua prima macchina era una Welleyes di Antonio Ceirano del 1896, costruita in soli sei esemplari), organista, pianista, alpinista, motonauta.

Alle fotografie, disegni e progetti autografi di Nigra si affiancano e si aprono al dialogo i lavori di Sara Manzan, Erjon Nazeraj, Fabio Roncato, Paola Tassetti, Gosia Turzeniecka. Si tratta di opere site specific che popolano il loggiato superiore e le stanze affrescate del piano nobile di Villa Nigra.

Molto si deve alla collaborazione con la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Torino Musei, il cui importante archivio fotografico conserva il fondo de Andrade dove si trova parte della vastissima documentazione fotografica e disegni originali di Nigra.

La mostra resterà visitabile fino a domenica 24 luglio, aperta da giovedì a domenica, dalle 14:30 alle 18:30.

Villa Nigra a Miasino, in provincia di Novara, è una tra le più belle ville storiche sul lago d’Orta, oggi cuore pulsante di attività culturali. Casa cinque-seicentesca, già della famiglia Martelli, Carlo Nigra ne fece la sua base di esplorazione e lavoro.


PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

10h00
Saluti di Asilo Bianco
Ilaria Macchi, Carlo Nigra. Uno sguardo contemporaneo
Presentazione catalogo mostra e intervento artisti

Presentazione edizione speciale catalogo con sovracoperta realizzata da Sara Manzan

10h30
Paolo Volorio, Carlo Nigra: un pioniere del paesaggio culturale

11h00
Sofia Inghilleri, Tra architettura e paesaggio, il giardino di Villa Nigra

11h15
Andreina Gemelli, Le rose di Nigra

11h30
Angelo Molinari, Incontri paralleli

12h00
Cosetta Dal Cin, Turismo 2.0 tra le colline cusiane e il ruolo dei siti legati a Carlo Nigra

12h30
Visita guidata alla mostra con curatrice e artisti


Carlo Nigra. Uno sguardo contemporaneo
è un progetto di Asilo Bianco, a cura di Ilaria Macchi. Fa parte di Lago d’Orta Moving Connections finanziato da Fondazione Cariplo e del percorso Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”. Si ringrazia Regione Piemonte.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits