Percorso outdoor Tra i paesaggi di Carlo Fornara
Sabato 10 settembre 2022 | ore 17.00
Da S.Maria Maggiore a Prestinone di Craveggia
Ritrovo:
Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini
Santa Maria Maggiore (Val Vigezzo)
In Val Vigezzo nasce un nuovo itinerario da percorrere a piedi che si snoda attraverso alcuni dei luoghi più importanti dipinti da Carlo Fornara, confrontando il paesaggio attuale con quello dipinto dal maestro di Prestinone.
Tra i paesaggi di Carlo Fornara sarà un nuovo modo per ammirare i paesaggi della valle dei pittori, guidati dallo sguardo di uno degli esponenti più amati della scuola di pittura Vigezzina.
Il percorso outdoor sarà percorribile tutto l’anno su strade secondarie o pedonali, e accompagnerà ciascun visitatore in un viaggio suggestivo tra arte e natura. La presenza di dieci pannelli lungo il tragitto permetterà di approfondire alcuni aspetti delle opere e del pensiero dell’artista.
Il percorso verrà inaugurato alle ore 17.00 di sabato 10 settembre.
Il ritrovo è fissato davanti alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, per poi camminare fino alla graziosa località di Prestinone, sono previste brevi soste nei pressi dei vari pannelli con la guida di Chiara Besana e Giorgio Caione.
Rientro a Santa Maria Maggiore intorno alle ore 19.00.
Si consigliano scarpe comode. Non è necessaria la prenotazione.
In caso di pioggia il percorso potrebbe subire delle modifiche.
Sviluppo del percorso:
4,5 km
Dislivello110 metri
Tempo di cammino: 2 ore circa (escluse le pause)
Pannelli informativi: 10
Tra i paesaggi di Carlo Fornara è un progetto della Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, con la collaborazione dei Comuni di Santa Maria Maggiore e Craveggia.
Condividi