Torino ENRICA BORGHI E MATTEO DI GIOVANNI X LUNADORA

ENRICA BORGHI E MATTEO DI GIOVANNI X LUNADORA

LUNGODORA NAPOLI ILLUMINA TORINO
Lungo Dora Napoli 18b – Torino

Venerdì 4 novembre
18:30 – finissage della mostra fotografica di Matteo Di Giovanni, in dialogo con il curatore Ivan Catalano

19:30 – accensione dell’installazione di Enrica Borghi, segue talk tra l’artista e la curatrice Olga Gambari

Accesso libero

La brillante avventura di LUNADORA termina venerdì 4 novembre tra le luci: quella della Luna che si riflette nella Dora (gibbosa crescente, visibile all’84%), e quella delle opere d’arte di due artisti. La prima, Enrica Borghi, ridà nuova vita, bellezza e forma alle plastiche destinate alla discarica e all’oblio, in questo caso trasformandole in splendenti moduli luminosi. Il secondo, Matteo Di Giovanni, fotografo, usa la luce per catturare e imprimere immagini, per rendere visibili anime di paesaggi e luoghi.

Dopo i tre partecipati appuntamenti di LUNADORA PARK e una programmazione intensa e costante che da un anno anima il quartiere Aurora sul tratto di Lungo Dora Napoli, si chiude, restando aperta e propositiva, la scommessa nata da progettualità ed entusiasmi del bando ToNite della Città di Torino, una solida e virtuosa collaborazione tra isole aps, Locanda sul Fiume, Fondazione di Comunità di Porta Palazzo, Associazione Pigmenti Asilo Bianco APS. Si è trattato di un grande progetto corale e inclusivo per promuovere arte e cultura, reti tra enti, legami tra cittadini con un unico e fondante scopo, quello di avere cura del benessere di un’intera comunità.

Personaggio caleidoscopico, Enrica Borghi crea un universo eterogeneo che si anima e prende vita da materiali che la nostra società rifiuta e getta via. La sua ricerca artistica, pioneristica, è incentrata fin dagli anni Novanta sulla dicotomia scarto/valore. Per LUNADORA ha creato mosaici colorati fatti di geometrie, trame e disegni ricavati da fondi di bottiglia. Opere in grado di cristallizzare in bellezza l’anima del nostro vivere quotidiano. Un progetto che nasce da un’idea generativa e di comunità, un lavoro inclusivo con un forte ruolo sociale per la cittadinanza: alcune delle opere esposte sono state create proprio durante i workshop organizzati durante l’anno nell’ambito di Lunadora. I moduli luminosi sono dodici, tessere musive che vanno a integrarsi e dialogare sui balconi della facciata del palazzo di Lungo Dora Napoli 18b, ospitati e accuditi dai suoi abitanti. Come scrive la curatrice, Olga Gambari, “l’installazione di Borghi si pone come un monumento pubblico orizzontale e condiviso, nonostante la sua forma svetti verso il cielo. Ogni elemento è accolto e acceso singolarmente sul balcone di un appartamento. Si accende solo per volontà di tutti e a tutti appartiene. Anche a coloro che passeranno per strada e da lontano ne vedranno la luce e il colore, come un disegno nel buio della notte. Un ricamo di bellezza e di comunità”.

La mostra fotografica di Matteo Di Giovanni presentata negli spazi di isole e a cura di Ivan Catalano è una trilogia: I wish the world was even | Blue Bar | I had to shed my skin. Quella di Di Giovanni è una ricerca visiva ma anche filosofica sul paesaggio inteso come luogo naturale e antropizzato, approdata alla scelta del libro fotografico come mezzo espressivo privilegiato. Il finissage è l’occasione per l’artista di presentare il suo ultimo libro I had to shed my skin. Un racconto visivo sull’Abruzzo, terra dove è nato, un progetto sul tema dell’identità che approfondisce le complesse tematiche legate all’idea di homeland e roots, terra natia e radici. Riflette l’autore: “Qual è la tua patria quando non hai radici?Quando sei semplicemente nato in un luogo che chiami casa, ma con cui non hai nulla a che vedere. Non lo senti tuo.Puoi solo cercare degli indizi. Prendere piccoli pezzi dei luoghi in cui hai vissuto – dei tuoi ricordi – cercando di farli funzionare insieme”.

Per tutti, l’appuntamento è davanti ai locali di isole in Lungo Dora Napoli, 18b, a Torino.

Alle 18:30finissage della mostra fotografica di Matteo Di Giovanni con presentazione dell’ultimo photobook dell’autore, I had to shed my skin, in dialogo con il curatore Ivan Catalano.

Alle 19:30, con il crepuscolo, accensione dell’installazione di Enrica Borghi, segue talk tra l’artista e la curatrice Olga Gambari.

isole si propone di rendere visibili e fruibili le ricerche fotografiche attuali sul paesaggio contemporaneo con una particolare attenzione verso la forma libro e le sue modalità di produzione. Ha curato la realizzazione di mostre personali e di presentazioni di fotolibri dedicate a sguardi maturi, rigorosi e lirici come quelli di Luigi Ghirri, Vittore Fossati e Cesare Ballardini, ma anche esposto i risultati di nuove ricerche come quelle di Mattia Ferretti e Lorenzo Casali. Da quando l’associazione è nata nel 2016, ospita presentazioni, seminari e laboratori dedicati al libro nelle sue declinazioni tecniche, artigianali, artistiche e sperimentali. Nel 2017 è stata riconosciuta dal Mibact per la ricerca svolta in ambito fotografico ed è inserita nel portale di Fotografia Italia. Come in un libro abitato, poeti, musicisti e performer ampliano il suo arcipelago di anime di carta e luce che si incontrano e incantano in riva a un fiume di città.

LUNADORA è coinvolgimento pieno e diffuso degli abitanti del quartiere, una nuova storia di partecipazione attraverso l’apporto del bello e la diffusione della cultura anche oltre il tramonto. Un angolo di Aurora che si mostra nella sua interezza ed eterogeneità, dove ogni persona e collettività coinvolte possono sentirsi libere di esprimersi offrendo il loro apporto con spontaneità e fiducia. Il suo obiettivo è rendere tangibile l’immagine di “posto sicuro” del tratto di Lungo Dora Napoli sul lato est del ponte Domenico Carpanini attraverso la promozione di attività culturali, ricreative e formative che favoriscano la valorizzazione del territorio, coinvolgendo abitanti, famiglie, ragazz* e bambin* nell’ottica – a lungo termine – di rafforzare la dimensione della fiducia e il senso di appartenenza alla comunità.

LUNADORA è un progetto realizzato nell’ambito di ToNite, cofinanziato dal programma UIA – Urban Innovative Actions nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, con il contributo della Città di Torino.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits