Corto e Fieno

Corto e Fieno è un festival dedicato al cinema rurale. Nasce nel 2010 su iniziativa dell’Associazione Culturale Asilo Bianco e si svolge ogni anno a ottobre nei comuni del lago d’Orta.

L’obiettivo di Corto e Fieno – Festival del cinema rurale è di indagare, attraverso i modi e le forme del cinema, la persistenza del rurale nella società contemporanea. Il festival è uno spazio per guardare, ascoltare e discutere i film che raccontano del rapporto diretto dell’uomo con la terra. Ha lo scopo di raccogliere testimonianze dal mondo rurale e di promuovere un recupero delle tradizioni della terra in chiave innovativa.

Corto e Fieno non vuole essere apocalittico o nostalgico, non rimpiange l’esistenza bucolica dei tempi passati e non demonizza la vita moderna. Il festival riflette da anni sulla dialettica tra ruralità e progresso, esplorando le implicazioni virtuose e viziose, evidenziando i conflitti e soppesando le possibili soluzioni.

Tre le sezioni: Frutteto, concorso internazionale cortometraggi; Germogli, concorso internazionale di film d’animazione; Mietitura, concorso internazionale medio e lungometraggi; Sempreverde, spazio dedicato ai classici del cinema rurale.

Per maggiori informazioni:

Sostieni Asilo Bianco

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036
Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookies PolicyCredits