Corto e Fieno
Corto e Fieno è un festival dedicato al cinema rurale. Nasce nel 2010 su iniziativa dell’Associazione Culturale Asilo Bianco e si svolge ogni anno a ottobre nei comuni del lago d’Orta.
L’obiettivo di Corto e Fieno – Festival del cinema rurale è di indagare, attraverso i modi e le forme del cinema, la persistenza del rurale nella società contemporanea. Il festival è uno spazio per guardare, ascoltare e discutere i film che raccontano del rapporto diretto dell’uomo con la terra. Ha lo scopo di raccogliere testimonianze dal mondo rurale e di promuovere un recupero delle tradizioni della terra in chiave innovativa.
Corto e Fieno non vuole essere apocalittico o nostalgico, non rimpiange l’esistenza bucolica dei tempi passati e non demonizza la vita moderna. Il festival riflette da anni sulla dialettica tra ruralità e progresso, esplorando le implicazioni virtuose e viziose, evidenziando i conflitti e soppesando le possibili soluzioni.
Tre le sezioni: Frutteto, concorso internazionale cortometraggi; Germogli, concorso internazionale di film d’animazione; Mietitura, concorso internazionale medio e lungometraggi; Sempreverde, spazio dedicato ai classici del cinema rurale.
Per maggiori informazioni: