Di - Segnare

Logo-prog_AsseII_DI-SEGNARE

Di-Segnare – Conoscere il territorio attraverso il disegno e le arti” è un progetto interreg Italia-Svizzera avviato nel marzo 2020 nato da un lavoro di progettazione in rete tra l’Associazione Musei d’Ossola (ente capofila italiano), il Museumzentrum La Caverna di Naters in Canton Vallese (capofila svizzero) e l’Associazione Culturale Asilo Bianco.

“Di-Segnare” ha un programma triennale che prevede un tema diverso ogni anno, scelto per sottolineare il dialogo costante tra i due territori e le due nazioni. Nel 2020 le erbe officinali e i cambiamenti climatici sulle Alpi, nel 2021 le fortificazioni alpine e nel 2022 il muoversi in montagna.

workshop e corsi di disegno, mostre e attività didattiche nei musei, street sketch, performance teatrali, video creazioni, incontri con artisti, cene e momenti conviviali, camminate, mercati ortofrutticoli a KM 0, in un concerto di eventi che porterà a una forma inedita di conoscenza e valorizzazione del territorio e della cultura alpina sui due versanti del Sempione. Sarà inoltre organizzata a Domodossola una grande Mostra mercato dedicata all’editoria dell’illustrazione. Per la fruizione delle opere d’arte prodotte durante il triennio di progetto sarà creata un’artoteca: un modo originale per portare l’arte direttamente nelle case di chiunque sia interessato. I lavori degli artisti invitati a collaborare saranno infatti disponibili con una formula di prestito temporaneo e gratuito per i cittadini svizzeri e per quelli italiani.

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits