Percorsi Contemporanei

Dialoghi tra Storie, Musei e Territori

Il Progetto, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Asilo Bianco con il Museo Tornielli di Ameno e il Comune di Ascona con il proprio Museo Comunale d’Arte Moderna, intende innescare un circuito virtuoso che utilizzi l’arte contemporanea come strumento di valorizzazione e promozione dei territori coinvolti.

L’articolazione progettuale ha previsto sia incontri e momenti espositivi di scambio tra le collezioni artistiche e le esperienze storiche e culturali dei due territori, sia iniziative didattiche e formative legate alle espressioni della contemporaneità che attualmente si stanno sperimentando nelle aree coinvolte.

L’azione principale del Progetto nel 2013 è stato un un gemellaggio tra due giovani artisti contemporanei provenienti dal Lago d’Orta e dal Canton Ticino (Francesca Gagliardi e Luca Mengoni) con esposizione in entrambi i musei coinvolti.

Nel 2014 è stata realizzata una mostra storica dedicata agli artisti degli anni Venti della collezione del Museo di Ascona, che oltre al valore delle opere in mostra, ha permesso di creare un approfondimento sul contesto storico di quegli anni: l’esperienza del Monte Verità, le donazioni di privati e artisti al museo.

A corredo delle attività museali vi è stata la creazione di opere a soggetto originale realizzate appositamente presso l’associazione Campo Nomade Primaverile (Sabbione, Valbavona CH). Le opere sono entrate nelle collezioni permanenti di entrambi i musei.

Sostieni Asilo Bianco

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036
Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookies PolicyCredits