Menta e Rosmarino 2016
Quarta edizione
29 maggio 2016
Villa Nigra, Miasino
Un evento multidisciplinare dedicato al mondo del Green.
Un percorso esperienziale composto da isole sensoriali: gusto, tatto, vista, olfatto e udito verranno stimolati e coinvolti all’interno dello splendido giardino di Villa Nigra a Miasino.
Menta e Rosmarino giunge alla sua quarta edizione e ripropone una giornata all’insegna del verde, del paesaggio e del giardinaggio. Domenica 29 Maggio nel giardino di Villa Nigra, una delle ville più prestigiose del Lago d’Orta, dalle 9.30 fino a sera. Fiori, piante aromatiche, piante da frutto, ortaggi, piante ornamentali e tutto il necessario per rendere il giardino e il proprio orto un luogo accogliente.
Un calendario di incontri e laboratori farà da cornice a questa giornata dedicata alla natura e alla riscoperta di antiche tradizioni, per riappropriarsi di una dimensione più vicina alla propria “terra”.
Ospiteremo durante la mattinata l’inaugurazione della mostra fotografica Repubblica 016. Spazi pubblici e condivisi, progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa Polo OFF. Cittadinanza Attiva a cura del Centro studi Piero Gobetti di Torino, inserito nell’ambito del Polo del ‘900 sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Il progetto è stato realizzato con il patrocinio delle città di Domodossola e Omegna e dei comuni di Ameno e Miasino.
Per i più piccoli ci saranno dei laboratori di apicoltura a cura dell’Oca Mannara, laboratori d’intreccio a cura dell’Associazione Ul Cavagn, laboratori di tornitura a cura di Guerrino Piana.
Ci sarà anche un laboratorio dedicato alla lavorazione della lana tricot.
Quest’anno verrà inaugurata una sezione dedicata al Green Design.
Durante la giornata, sarà possibile inoltre partecipare alle visite guidate dei beni storici artistici e alcuni cortili privati di Miasino nell’ambito del progetto “Aperture Straordinarie”, con Cosetta Dal Cin, guida turistica abilitata della Provincia di Novara e ad una passeggiata naturalistica tra insoliti sentieri a piedi con Albert Husband, Guida Escursionistica Ambientale. Sono previste degustazioni a km 0 a cura della Proloco di Miasino.
L’evento è promosso da Asilo Bianco in collaborazione con il Comune di Miasino.
La sede:
Villa Nigra fu voluta dalla famiglia miasinese dei Martelli e venne edificata tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento. Ha subito aggiunte copiose nel Settecento, secolo durante il quale vengono edificati l’ala orientale, quella occidentale ed il loggiato. Divenuta proprietà della famiglia Nigra ad inizio Novecento subirà un restauro curato da Carlo Nigra – architetto autore, tra gli altri, di Villa Monte Oro di Ameno e di numerosi restauri in zona – che metterà a punto un nuovo, suggestivo allestimento per il parco.
Condividi