Lago d’Orta Plastic Revolution

Lago d’Orta Plastic Revolution è un progetto ideato da Asilo Bianco, nato dal bando Plastic Challenge – sfida alle plastiche monouso di Fondazione Cariplo.

Capofila del progetto è il circolo Legambiente Amici del Lago insieme ai partner ODV Briga Novarese e Asilo Bianco con i comuni di Ameno, Briga Novarese, Miasino e Orta San Giulio.

Cuore del progetto è la diminuzione drastica della plastica monouso nei grandi eventi culturali e sportivi che si svolgono intorno al Lago d’Orta, non solo per rispondere alla necessità concreta e impellente di ridurre l’uso di materiali plastici e la loro dispersione nell’ambiente, ma anche e soprattutto per modificare le abitudini di ognuno di noi.

Le azioni concrete del progetto prevedono l’introduzione di lavastoviglie presso le scuole del territorio ma anche per eventi enogastronomici, culturali e sportivi, la distribuzione alle famiglie di kit per l’approvvigionamento di acqua potabile, l’inserimento di prodotti riutilizzabili negli esercizi commerciali e nelle strutture ricettive, l’ideazione di una borraccia di design, l’acquisto di cestini per la raccolta differenziata, la sostituzione nelle pubbliche amministrazioni delle penne usa e getta con cancelleria biodegradabile, la piantumazione di alberi per i comuni virtuosi.

Il progetto trova un momento divulgativo nel Plastic Revolution Festival che utilizza strumenti inusuali, quali l’arte e la cultura contemporanea, per riflettere su plastica, bellezza e riuso.

Sostieni Asilo Bianco

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036
Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookies PolicyCredits