Lago d’Orta Plastic Revolution
Lago d’Orta Plastic Revolution è un progetto ideato da Asilo Bianco, nato dal bando Plastic Challenge – sfida alle plastiche monouso di Fondazione Cariplo.
Capofila del progetto è il circolo Legambiente Amici del Lago insieme ai partner ODV Briga Novarese e Asilo Bianco con i comuni di Ameno, Briga Novarese, Miasino e Orta San Giulio.
Cuore del progetto è la diminuzione drastica della plastica monouso nei grandi eventi culturali e sportivi che si svolgono intorno al Lago d’Orta, non solo per rispondere alla necessità concreta e impellente di ridurre l’uso di materiali plastici e la loro dispersione nell’ambiente, ma anche e soprattutto per modificare le abitudini di ognuno di noi.
Le azioni concrete del progetto prevedono l’introduzione di lavastoviglie presso le scuole del territorio ma anche per eventi enogastronomici, culturali e sportivi, la distribuzione alle famiglie di kit per l’approvvigionamento di acqua potabile, l’inserimento di prodotti riutilizzabili negli esercizi commerciali e nelle strutture ricettive, l’ideazione di una borraccia di design, l’acquisto di cestini per la raccolta differenziata, la sostituzione nelle pubbliche amministrazioni delle penne usa e getta con cancelleria biodegradabile, la piantumazione di alberi per i comuni virtuosi.
Il progetto trova un momento divulgativo nel Plastic Revolution Festival che utilizza strumenti inusuali, quali l’arte e la cultura contemporanea, per riflettere su plastica, bellezza e riuso.