Cuore Verde tra Due Laghi
Nel corso del 2007 Asilo Bianco ha promosso la costituzione della rete culturale Cuore Verde tra Due Laghi, progetto nato allo scopo di promuovere l’area territoriale delimitata a est dal Lago Maggiore e a ovest dal Lago d’Orta.
Il progetto, sottoscritto dalla Provincia di Novara e da undici comuni della zona collinare dell’Alto Novarese, è riconosciuto dalla Regione Piemonte come progetto culturale, con delibera di Giunta sottoscritta dalla Fondazione Crt e dalla Compagnia di San Paolo.
La rete ha avviato le proprie attività nel 2008 attraverso quattro linee-guida: la ricerca nel campo della cultura contemporanea; la valorizzazione della natura e del paesaggio; la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e delle tradizioni religiose; lo sviluppo di percorsi enogastronomici.
Nel 2011 il progetto ha trovato il sostegno di Fondazione Cariplo grazie a un bando ideato e scritto da Asilo Bianco che ha portato alla rifunzionalizzazione del Museo Tornipielli di Ameno, alla messa in sicurezza della chiesa di San Rocco (XV secolo) ad Ameno e al restauro della copertura di un edificio storico all’interno di Villa Nigra a Miasino. Oltre agli interventi strutturali è stato possibile realizzare un programma triennale di attività culturali sul territorio e azioni di promozione turistica, come la pubblicazione di una guida turistica in italiano e inglese.
Nel 2013 anche Compagnia di San Paolo ha finanziato la rete del Cuore Verde tra Due Laghi grazie al progetto “Itinerari contemporanei” ideato da Asilo Bianco, implementando in particolare il tema della formazione.
La rete si articola oggi su progetti specifici che grazie a un lavoro di sinergia possono trovare i finanziamenti necessari presso istituzioni pubbliche e private.