MOLECOLE D'ACQUA Mostra di Enrica Borghi al Monte Verità, Ascona
Da maggio a novembre
Monte Verità, Ascona (CH)
Inaugurazione: sabato 7 maggio ore 17
Sabato 7 maggio alle ore 17 inaugura “Molecole d’Acqua“, mostra personale di Enrica Borghi presso Monte Verità ad Ascona (Svizzera).
Il progetto di Enrica Borghi, a cura di Nicoletta Mongini and Riccardo Caldura, è presentato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Venezia, CREA Cantieri del Contemporaneo e Asilo Bianco.
L’universo acquatico che lega la laguna veneta al Lago Maggiore è protagonista di questa esposizione, dove ricci di mare, onde, molecole e canne di bambù affiorano vestendosi di plastica, che l’occhio dell’artista vede essere fagocitata dalla natura, che si pone autrice, che riprende il suo potere, trasformando il materiale che la invade nei suoi elementi. Il percorso espositivo è caratterizzato dal bianco e nero, come ad indicare lo schema binario su cui ora si muove il rapporto tra uomo e natura, senza più spazio per colori intermedi. Il colore appare come lettura conclusiva dell’artista, che individua l’arte come veicolo e strumento per un incontro tra natura e artificio, in cui vengono restituiti forza e armonia al dialogo tra gli elementi.
Le opere sono esposte negli spazi interni ed esterni di Monte Verità, con un’installazione simbolica al Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona.
La mostra si inserisce nell’evento “Giardini in Arte” che si tiene il 7 e 8 maggio. Una particolare attenzione è rivolta al pubblico giovane, con un incontro con Marie-Claire Graf, giovane attivista zurighese che ha contribuito all’organizzazione dei Fridays for Future in Svizzera. Sempre per il pubblico giovane, verranno proposti laboratori didattici per il recupero dei materiali plastici.
Domenica 8 maggio – ore 11.00 – Auditorium Monte Verità
Incontro con Marie-Claire Graf
Marie-Claire Graf è cofondatrice del movimento Sustainability Week International e attiva nell’ambito dei Fridays for Future. La giovane attivista zurighese è inoltre alla guida di diverse associazioni e movimenti dedicati al clima, allo sviluppo sostenibile, ai diritti dei giovani e delle donne. Grazie al suo lavoro, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, come lo Youth Climate Champion delle Nazioni Unite in Svizzera. In dialogo con la giornalista Natascha Fioretti. Evento organizzato in collaborazione con Congressi Stefano Franscini – ETH Zurigo
Lingua inglese con traduzione simultanea
Entrata libera, iscrizione gradita: info@monteverita.org
Domenica 8 maggio – ore 15.00 – Sala Balint
Laboratori didattici Waste-Value
I laboratori didattici a cura di Enrica Borghi e dell’Associazione Asilo Bianco saranno dedicati al recupero dei materiali plastici di scarto. Seguendo le indicazioni dell’artista, si potranno trasformare i rifiuti di plastica e di pet in piccole opere d’arte. In collaborazione con le Scuole Comunali di Ascona, nell’ambito del programma di Asconosc(i)enza.
Per adulti e ragazzi (da 8 anni).
Partecipazione gratuita, iscrizione gradita: info@monteverita.org
Si consiglia di venire con le proprie forbici e, per chi le ha, con bottiglie di plastica vuote.
Tel. +41 091 785 40 40, info@monteverita.org
Fondazione Monte Verità
Strada Collina 84
CH-6612 Ascona
Condividi