Mountain Academy - III edizione

Tre giorni sulle Alpi per creare un taccuino d’artista

Da venerdì 16 a domenica 18 luglio 2021.
Sala mandamentale – Santa Maria Maggiore, Val Vigezzo (Vb)

Partecipazione gratuita – prenotazione obbligatoria – posti limitati

Per info e iscrizioni:
segreteria@asilobianco.it
333 6880048 (anche Whatsapp)

 

Torna il corso Mountain Academy. Tre giorni sulle Alpi per creare un taccuino d’artista. Ormai uno degli appuntamenti fissi dell’estate di Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo (Vb). Un corso non solo teorico, ma anche molto pratico, che, a partire dalle suggestioni e ispirazioni montane della valle, mette alla prova i suoi partecipanti e li invita a sperimentare e scoprire tecniche e approcci diversi.

Quest’anno il corso è coordinato da La Tana dei Lupi Gentili, progetto creato da Giulia Gentilcore e Irene Lupia, due artiste specializzate in grafica d’arte presso le Accademie di Belle Arti di Brera e di Torino. Un nome singolare, il loro, nato dall’incontro dei due cognomi: un gioco di parole che smentisce lo stereotipo del lupo, considerato da molti come l’animale cattivo per eccellenza, uno spazio dove poter seguire la loro vocazione. Il focus è su grafica e stampa d’arte, con l’intento di aprirsi a diversi linguaggi artistici senza porsi dei limiti. La terza edizione della Mountain Academy è infatti incentrata sulle diverse tecniche di stampa: cianotipia, gumprint, legatoria e kitchen litho (un singolare processo litografico che utilizza, come mordente, la coca-cola). Ci si concentrerà anche sulla fotografia, in dialogo con la mostra Lo sguardo segreto dedicata agli scatti del grande pittore vigezzino Carlo Fornara e allestita presso il Vecchio Municipio dal 10 luglio al 5 settembre.

All’interno della tre giorni, gli interventi di Ivana Mulatero e Antonio Mascia di Fondazione Peano. Nato a Cuneo come ente promotore della cultura artistica e della scultura, dal 2013 organizza Cuneovualà, rassegna annuale dedicata al taccuino di viaggio disegnato. Un evento di rilievo che, negli anni, ha intrecciato collaborazioni con alcune importanti realtà, italiane e straniere, dedicate al carnet de voyage.

Insieme a loro, Gianluca Folì, straordinario illustratore con all’attivo collaborazioni per Epson, Feltrinelli, Suzuki, Lonely Planet, Gambero Rosso, Mondadori, Einaudi Editore, Fendi, Taschen e tanti altri. Nel 2015 il suo lavoro è stato selezionato e premiato con la medaglia d’oro dalla Society of Illustrators di New York, la più antica istituzione statunitense dedicata all’illustrazione e uno dei riconoscimenti internazionali più importanti per questo campo artistico 

La terza edizione della Mountain Academy è organizzata da Asilo Bianco, Collezione Poscio e Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore. Si svolge venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 luglio presso la Sala Mandamentale del Vecchio Municipio. È un corso gratuito aperto a tutti, senza limitazioni di età o titoli. 

È necessaria la prenotazione per il ristretto numero di posti disponibili, nel rispetto delle norme previste dalla normativa vigente.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@asilobianco.it | 333 6880048 (anche Whatsapp)

___________________________________________________________

>>> PROGRAMMA <<<

Venerdì 16 luglio
 
h 9.30 – Accoglienza partecipanti
h 10.00 – Saluti del sindaco e introduzione al corso
h 10.30 – Giulia Gentilcore, Irene Lupia – La Tana dei Lupi Gentili. Creare un taccuino d’artista utilizzando la stampa d’arte. Fotografia, cianotipia, gumprint, kitchen litho.
 
h 12.30 – pausa pranzo
 
h 14.00 – Gianluca Folì, Paolo Lampugnani. Un carnet de voyage in Ossola
(progetto Interreg Di-Se. Disegnare il territorio).
h 15 – Laboratorio di stampa d’arte
h18 – conclusione dei lavori
 

Sabato 17 luglio

h 9.30 – Ivana Mulatero, Antonio Mascia – Fondazione Peano. CuneoVualà – La rassegna dedicata al taccuino di viaggio disegnato

h 10.30 – passeggiata con raccolta di materiali
h 11.30 – laboratorio di stampa
 
h 12.30 – pausa pranzo
 
h14.00 – ripresa del laboratorio
h 17.00 – visita guidata alla mostra Lo sguardo segreto. Carlo Fornara e la fotografia
h 18.00 – conclusione dei lavori
 
Domenica 18 luglio
 
h 9.30 – introduzione alla legatoria
h 10.30 – laboratorio di legatoria
h 12.30 – pausa pranzo
 
h 14.00 – finalizzazione dei taccuini
h 16.00 – presentazione dei lavori creati dai partecipanti

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits