La mostra "Dove non si tocca"

A cura di Gabi Scardi

Dal: 26 ottobre 2013

Al: 12 gennaio 2014

Spazio Museale Palazzo Tornielli, Ameno

Dove non si tocca, a cura di Gabi Scardi, è una mostra temporanea in cui gli artisti coinvolti instaurano tra loro dialoghi fluidi su uno stesso tema, l’acqua, elemento che connota in modo forte il territorio in cui si trova lo spazio museale e che è da anni il luogo di attività di Asilo Bianco.

Dal 27 ottobre 2013 al 12 gennaio 2014. Dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 18.30.

Ingresso libero

Museo Tornielli – piazza Marconi 1, Ameno

È ovunque, dentro di noi e intorno a noi; è irriducibile: simile e diversa, avvolgente e pericolosa, duttile, ma incontrollabile. Elemento archetipico per eccellenza, capace di rappresentare sia la sicurezza che la precarietà, l’acqua è metafora di una condizione generativa: elemento da cui iniziamo, il suo flusso è quello, ininterrotto, dell’esistenza. Rappresenta quindi l’interdipendenza e la vitalità a livello simbolico, ma non solo: è uno dei temi cruciali della contemporaneità. Milioni di persone ne soffrono gravemente la mancanza, fino a rischiare la sopravvivenza e la guerra per l’acqua rischia di contrassegnare il futuro. Acqua potabile, acqua pubblica e acqua privata, riserve, fornitura, distribuzione sono i termini di una questione, letteralmente, vitale. (Gabi Scardi)

Tra gli artisti in mostra Carlo Benvenuto, Johanna Billing, Lorenzo Casali e Micol Roubini, Marta Fernandez Calvo, Michael Fliri, Meri Gorni, Roni Horn, Talia Keinan, Shin II Kim, Claudia Losi, Isola Norzi, Jessica Stockholder, Studio Orta, Eugenia Vanni.

La mostra, curata da Gabi Scardi, è promossa dall’associazione culturale Asilo Bianco, nell’ambito del progetto di valorizzazione Cuore Verde tra Due Laghi, sostenuta da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Comune di Ameno, VA Albertoni, Fantini Rubinetti.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits