Nomade

Un progetto di Enrica Borghi

Dal: 6 novembre 2019

Al: 6 gennaio 2020

Corte d’onore di Palazzo Reale, Torino

Il progetto sviluppa una struttura di ampie dimensioni ispirata alla iurta con la possibilità di entrare e poterci sostare. È luogo di sosta ma anche di incontro, scambio, conversazione, dibattito sulle tematiche legate all’economia circolare, all’ambiente e alle problematiche dello smaltimento delle materie plastiche.

Consiste in una struttura in legno, (come da disegni costruttivi delle iurte classiche) a cui è stata aggiunta una copertura realizzata con materiale di scarto di tipo plastico, materiale che connota le opere di Enrica Borghi attraverso il suo “segno stilistico”, dalle bottiglie tagliate e assemblate con moduli geometrici ai sacchetti in polietilene cuciti per comporre patchwork cromaticamente accattivanti. A questi materiali sono stati affiancati filati forniti dal Gomitolorosa con i quali sono state realizzate delle “fasce” utili a fissare la copertura della struttura, riprendendo così la funzione originaria delle strisce di pelle che fissano il feltro o il pellame nelle iurte tradizionali.

Per la sua realizzazione è stato sviluppato un progetto insieme al Dipartimento Educazione GAM che ha visto la partecipazione degli allievi dell’ITS TAM Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie e il Made in Italy Tessile Abbigliamento Moda di Biella e della Banca del Tempo IV Circoscrizione. Insieme all’artista hanno partecipato ad una serie di workshop alla GAM, durante i quali sono stati cuciti più di 100 mq di buste in polietilene.

La collaborazione con i Musei Reali Torino ha reso possibile l’allestimento dell’opera nella Corte d’Onore di Palazzo Reale e sarà visitabile dal 6 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. Durante questo periodo saranno organizzate dal Dipartimento Educazione GAM attività rivolte alle scuole e agli adulti, performances e incontri.

 

La struttura in legno della iurta è stata realizzata dallo Studio Grassi Design.

Un progetto di Enrica Borghi

In collaborazione con il Dipartimento Educazione GAM

Corte d’Onore di Palazzo Reale

Dal 6 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Inaugurazione Martedì 5 novembre ore 17

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits