LUNADORA PARK - Lungo Dora Napoli e Aurora in festa

Una giornata speciale a Torino, tra arte, musica, spettacoli, laboratori, giochi

Domenica 10 luglio 2022
Lungo Dora Napoli, Torino

Accesso libero

Asilo Bianco partecipa al progetto LUNADORA, per valorizzare le sponde del fiume Dora a Torino attraverso pratiche artistiche e collaborative.

D𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟬 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 si terrà la seconda giornata di 𝗟𝗨𝗡𝗔𝗗𝗢𝗥𝗔 𝗣𝗔𝗥𝗞, il grande evento che anima e fa vivere il quartiere Aurora sul tratto di Lungo Dora Napoli, 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟭 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗮𝘁𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟭 𝗱𝗶 𝘀𝗲𝗿𝗮. Radio, installazioni di opere luminose, animazione, laboratori, musica, dj set, promozione sociale, workshop, sostenibilità, street art tour. Un’idea semplice che mette sul suo ricchissimo piatto un programma pensato per coinvolgere tutto il quartiere e chi, soprattutto, lo abita e vuole viverlo.

 
>>>  𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗟𝗘𝗧𝗢 <<<
 
𝗵. 𝟭𝟭:𝟬𝟬
– 𝗜𝗡𝗦𝗧𝗔𝗟𝗟𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗢𝗣𝗘𝗥𝗔 𝗗’𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗔 > a cura dell’artista BR1
𝗵. 𝟭𝟭:𝟬𝟬/𝟭𝟮:𝟬𝟬
– 𝗦𝗖𝗔𝗥𝗧𝗢/𝗩𝗔𝗟𝗢𝗥𝗘 > Laboratorio d’arte di comunità a cura di Asilo Bianco
> iscrizioni: lunadora.tonite@gmail.com
> posti limitati
𝗵. 𝟭𝟭:𝟬𝟬/𝟭𝟯:𝟬𝟬
– 𝗦𝗞𝗔𝗧𝗘𝗕𝗢𝗔𝗥𝗗 𝗟𝗔𝗕 > Prove gratuite di skateboard per bimbi e adulti a cura di ASD Skateboarding Torino
> iscrizioni: lunadora.tonite@gmail.com
> posti limitati
– 𝗜𝗡𝗦𝗧𝗔𝗟𝗟𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗦𝗜𝗧𝗘-𝗦𝗣𝗘𝗖𝗜𝗙𝗜𝗖 > a cura di Turin Skate Upcycle
𝗵. 𝟭𝟮:𝟬𝟬/𝟭𝟰:𝟬𝟬
– 𝗙𝗔𝗥𝗘 𝗟𝗔 𝗥𝗔𝗗𝗜𝗢 > Laboratorio di comunità a cura di Radio Banda Larga
𝗵. 𝟭𝟰:𝟯𝟬/𝟭𝟲:𝟯𝟬
– 𝗙𝗔𝗥𝗘 𝗜 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 𝗪𝗢𝗥𝗞𝗦𝗛𝗢𝗣 > a cura di Ivan Catalano (isole)
> iscrizioni: lunadora.tonite@gmail.com
> posti limitati
𝗵. 𝟭𝟱:𝟬𝟬/𝟭𝟳:𝟬𝟬
– 𝗔 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗢, 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗢 𝗕𝗘𝗡𝗘! > Performance teatrale itinerante a cura di Clown BICIOPER
𝗵. 𝟭𝟲:𝟬𝟬/𝟭𝟳:𝟯𝟬
– 𝗘𝗦𝗦𝗘𝗥𝗘 / 𝗣𝗔𝗘𝗦𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗟𝗔𝗕 > Laboratorio di danza e movimento a cura di Caterina Squillacioti
> iscrizioni: lunadora.tonite@gmail.com
> posti limitati
𝗵. 𝟭𝟲:𝟬𝟬/𝟭𝟵:𝟬𝟬
– 𝗣𝗜𝗡𝗚 𝗣𝗢𝗡𝗚 𝗘 𝗖𝗔𝗟𝗖𝗜𝗢 𝗕𝗔𝗟𝗜𝗟𝗟𝗔 > a cura di Aurora in Movimento
𝗵. 𝟭𝟳:𝟬𝟬/𝟭𝟴:𝟬𝟬
– 𝗦𝗨𝗡𝗦𝗘𝗧 𝗦𝗧𝗥𝗘𝗘𝗧 𝗔𝗥𝗧 𝗧𝗢𝗨𝗥 > a cura di SAT
> iscrizioni: lunadora.tonite@gmail.com
> posti limitati
𝗵. 𝟭𝟳:𝟯𝟬/𝟭𝟵:𝟬𝟬
– 𝗞𝗔𝗕𝗔𝗥𝗠𝗨𝗦𝗜𝗡𝗘’ > Concerto di musica tradizionale
𝗵. 𝟭𝟵:𝟯𝟬/𝟮𝟮:𝟯𝟬
– 𝗣𝗔𝗣𝗔𝗡𝗜𝗖𝗢 𝗲 𝗣𝗜𝗣𝗣𝗢 𝗙𝗥𝗔𝗨 > djset
 
Quello del 10 luglio è il secondo di tre appuntamenti gratuiti che nascono grazie alla progettualità e all’entusiasmo di 𝗟𝗨𝗡𝗔𝗗𝗢𝗥𝗔, uno dei vincitori del Bando 𝗧𝗼𝗡𝗶𝘁𝗲 della 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗧𝗼𝗿𝗶𝗻𝗼 nato per migliorare la vivibilità, soprattutto nelle ore serali, del Lungo Dora torinese, una collaborazione tra 𝗶𝘀𝗼𝗹𝗲 𝗮𝗽𝘀, 𝗟𝗼𝗰𝗮𝗻𝗱𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗙𝗶𝘂𝗺𝗲, 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼, 𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗣𝗶𝗴𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗔𝘀𝗶𝗹𝗼 𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗔𝗣𝗦.
 
Il progetto ha iniziato le sue attività lo scorso novembre e sono tante le sinergie nate in questi mesi da e con gli abitanti del quartiere, con chi, passando semplicemente per strada, ha deciso di lasciare il suo segno durante un evento: vicini di casa che si vogliono raccontare, musicisti dal mondo, artisti, registi, commercianti, pensionati, una comunità che si riscopre come tale grazie ad attività con e per il quartiere.
 
𝗟𝗨𝗡𝗔𝗗𝗢𝗥𝗔 𝗣𝗔𝗥𝗞 di domenica 10 luglio, patrocinato dalla Città di Torino, avrà il suo cuore pulsante sul Lungo Dora Napoli davanti alla sede di due tra i partner coinvolti, isole aps e Locanda sul Fiume. Il tratto di Lungo Dora da corso Vercelli a via Mondovì sarà chiuso al traffico per permettere lo svolgimento di tutte le attività in programma che si alterneranno intorno al Photo Book Corner, centro nevralgico del progetto, unità mobile intelligente sotto gli alberi del lungo Dora.
 
Ecco una carrellata di chi sarà coinvolto in questa seconda giornata (e serata) di festa:

𝗕𝗥𝟭
BR1 (Locri, Italy – 1984) agisce nello spazio pubblico favorendo un approccio effimero. Indaga la decostruzione dei valori eurocentrici, identità e migrazioni, globalizzazione e tradizione.
L’artista sarà presente nell’arco dell’intera giornata e installerà sul Lungo Dora Napoli il primo degli interventi d’arte pubblica curati dall’associazione Pigmenti per LUNADORA.
L’opera realizzata farà della serie NATA IN ITALIA NON ITALIANA, un progetto visivo che si inserisce nel dibattito politico sullo Ius Soli, il diritto di ottenere la cittadinanza italiana per coloro che sono nati sul territorio dello stato, e le sue limitazioni.

𝗦𝗞𝗔𝗧𝗘𝗕𝗢𝗔𝗥𝗗 𝗟𝗔𝗕
Lo sport di strada come esperienza urbana per favorire l’utilizzo dello spazio in modo creativo e lontano dalle abitudine di tutti i giorni, grazie alla collaborazione con Asd Skateboarding Torino, si attiveranno, nella prima metà della giornata, prove gratuite per bambini e adulti che potranno scoprire l’arte dello skateboard.
Asd Skateboarding Torino opera sul territorio Torinese diffondendo e promuovendo la pratica dello skateboarding attraverso corsi di avviamento, competizioni ed eventi. Nel corso degli anni l’ associazione ha collaborato attivamente col comune di Torino per creare nuovi spazi dove praticare questo sport come lo Skate Spot Valdo Fusi, lo skatepark all’interno di Parco Mennea e lo skatepark di Parco Dora.

𝗧𝗨𝗥𝗜𝗡 𝗦𝗞𝗔𝗧𝗘 𝗨𝗣𝗖𝗬𝗖𝗟𝗘
In occasione dello SKATEBOARD LAB , isole ospiterà una installazione site-specific di Turin Skate Upcycle.
Partendo da vecchi skateboard usati Turin Skate Upcycle realizza elementi d’arredo di design, mosaici e oggettistica riutilizzando materiali che altrimenti andrebbero buttati, dando una seconda vita a queste tavole e valorizzandone i caratteristici colori delle grafiche e dei layer.

𝗙𝗔𝗥𝗘 𝗟𝗔 𝗥𝗔𝗗𝗜𝗢
Un appuntamento fisso sul lungo Dora Napoli dall’inaugurazione di LUNADORA dello scorso novembre. Tre volte al mese grazie allo strumento di comunicazione via etere per eccellenza, FARE LA RADIO, superando freddo e diffidenza, ha affrontato il passare delle stagioni con il tramite della musica e della scoperta, dello scambio e della leggerezza. Un format in crescendo che ha amplificato gli umori e le passioni di un brandello di Aurora, ha innescato sinergie e allietato momenti per cittadini, curiosi, passanti… e continuerà a farlo!

𝗦𝗖𝗔𝗥𝗧𝗢/𝗩𝗔𝗟𝗢𝗥𝗘
Costruire un’opera d’arte partendo da ciò che buttiamo. Un gesto creativo che vuole ridare nuova vita, bellezza e forma a oggetti destinati alla discarica e all’oblio, partendo da una bottiglia di plastica. Saranno esposti gli Equiseti luminosi di Enrica Borghi, artista che dai primi anni Novanta crea un universo eterogeneo che si anima e prende vita da materiali che la nostra società rifiuta e getta via.

𝗙𝗔𝗥𝗘 𝗜 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 𝗪𝗢𝗥𝗞𝗦𝗛𝗢𝗣
Il workshop, a cura di isole, alla scoperta dell’arte della rilegatura a partire dalla semplicità delle pieghe: manipoleremo carta e righelli per scoprire cosa succede mettendo in relazione pochi strumenti, tanta cura e il valore aggiunto dell’imparare insieme all’aria aperta… iegare per credere!

𝗔 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗢, 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗢 𝗕𝗘𝗡𝗘!
STREET COMEDY In chiave clownesca. Bicioper “clown di strada” e la sua fedele e inseparabile radio vi catapulteranno in un mondo dove i fallimenti di un personaggio eccentrico clownesco, porteranno il sorriso a grandi e piccini. La performance mixa le diverse tecniche del comico, della giocoleria, della danza e dell’equilibrismo, alla ricerca di una formula clownesca personale e un po’ anti-tradizionale.
La sua ispirazione, maturata in 23 anni di strada, è nell’esistere semplicemente, nella natura di un personaggio libero, anticonvenzionale e senza paura del fallimento, per essere spontaneamente comici e finemente critici nell’affermare che la vitalità e la dolcezza sono la più grande forza che possediamo.

𝗘𝗦𝗦𝗘𝗥𝗘 / 𝗣𝗔𝗘𝗦𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗟𝗔𝗕
“È l’esperienza che muta, che trasforma il paesaggio e che mi trasforma”. Laboratorio di danza e movimento a partire dall’osservazione intorno alle fotografie di Matteo Di Giovanni, in mostra a isole. L’indagine sul paesaggio fotografato ispirerà la pratica esplorativa nelle strade e nei luoghi del quartiere. Un attraversamento “sensuale”, in ascolto delle risonanze che il luogo genera nel corpo e in apertura verso possibili accadimenti, che offriranno spunti per la nascita di movimenti e movenze spontanee.
Caterina Squillacioti, formazione interdisciplinare, ha realizzato performance, spettacoli, letture in teatri, musei, spazi urbani e da oltre dieci anni lavora in ambito formativo ed educativo collaborando con realtà scolastiche, museali e culturali alla progettazione realizzazione di laboratori artistici e percorsi di promozione del benessere attraverso le arti e il movimento rivolti a bambini, adolescenti e famiglie.

𝗦𝗨𝗡𝗦𝗘𝗧 𝗦𝗧𝗥𝗘𝗘𝗧 𝗔𝗥𝗧 𝗧𝗢𝗨𝗥
In esclusiva per LUNADORA, la collaborazione con Street Art Tourino aka SAT offre per la sua ottava stagione la serie SUNSET Street Art Tourino, una serie di itinerari urbani che ci accompagneranno fino all’autunno per scoprire le aree più inedite del quartiere Aurora.

𝗞𝗔𝗕𝗔𝗥𝗠𝗨𝗦𝗜𝗡𝗘’
Kabar in Via Musinè. Come da tradizione popolare tipica dell’Oceano Indiano anche a Torino quattro artisti si sono dati regolare appuntamento dando vita a uno spettacolo di musica Trad.
Melange tra sound del Sud Italia con sonorità nord africane miste alla “Trance” Maloya.
Gio – Banjo, Salvatore Dante – Didgeridoo, Gianluca Caldara – Batteria, percussioni, Fabio Piscitello – Basso

𝗔𝗨𝗥𝗢𝗥𝗔 𝗜𝗡 𝗠𝗢𝗩𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢
Aurora in Movimento nasce dall’incontro tra varie realtà sociali del territorio nell’ambito di ToNite. Ha l’obiettivo di valorizzare il Lungo Dora nelle ore serali attraverso attività motorie e sportive gratuite, inclusive e aperte a tutt*.
 
Per info e iscrizioni ai workshop e ai laboratori: lunadora.tonite@gmail.com
Si ricorda che i posti alle attività sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.
Nei locali di isole sarà inoltre visitabile la mostra fotografica di Matteo Di Giovanni, I wish the world was even | Blue Bar | I had to shed my skin a cura di Ivan Catalano. La mostra è visitabile fino a fine estate.
 
Per il programma completo e per restare aggiornati e informati su tutti gli eventi di 𝗟𝗨𝗡𝗔𝗗𝗢𝗥𝗔: facebook.com/lunadora.torino | instagram.com/lunadora.torino
 
𝗟𝗨𝗡𝗔𝗗𝗢𝗥𝗔 è coinvolgimento pieno e diffuso degli abitanti del quartiere, una nuova storia di partecipazione attraverso l’apporto del bello e la diffusione della cultura anche oltre il tramonto. Un angolo di Aurora che si mostra nella sua interezza ed eterogeneità, dove ogni persona e collettività coinvolte possono sentirsi libere di esprimersi offrendo il loro apporto con spontaneità e fiducia. Il suo obiettivo è rendere tangibile l’immagine di “posto sicuro” del tratto di Lungo Dora Napoli sul lato est del ponte Domenico Carpanini attraverso la promozione di attività culturali, ricreative e formative che favoriscano la valorizzazione del territorio, coinvolgendo abitanti, famiglie, ragazz* e bambin* nell’ottica – a lungo termine – di rafforzare la dimensione della fiducia e il senso di appartenenza alla comunità.
 
Per entrare nella costellazione di 𝗟𝗨𝗡𝗔𝗗𝗢𝗥𝗔 🌙 c’è una newsletter, per iscriversi basta mandare una email a:
👉 lunadora.tonite@gmail.com
 
𝗟𝗨𝗡𝗔𝗗𝗢𝗥𝗔 nasce nell’ambito di 𝗧𝗼𝗡𝗶𝘁𝗲, progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma UIA – Urban Innovative Actions, con il contributo della Città di Torino.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sostieni Asilo Bianco / Diventa socio

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookies PolicyCredits